Quando c’è un temporale occhio ai capelli: se vedi questo dettaglio un fulmine sta per colpirti. Come proteggerti

I fulmini possono trasformarsi in veri e propri pericoli, mai sottovalutare la potenza di un temporale: ecco come devi comportarti.

Non bisogna mai sottovalutare la potenza di un temporale, la produzione di eventuali fulmini infatti può trasformarsi in un vero e proprio pericolo potenzialmente letale. La forza magnetica con la quale la saetta colpisce un essere umano può indurre ad un arresto cardiaco irrecuperabile: sono davvero poche le persone che possono affermare di essere sopravvissute ad un fulmine. Sin dalla tenera età, vengono impartiti alcuni consigli di sopravvivenza in caso di tempesta.

Temporale, come comportarti
Temporale, come comportarti in caso di presenza di fulmini – mammastyle.it

E’ risaputo infatti che occorra tenersi necessariamente lontani da qualsiasi oggetto che possa trasformarsi in un vettore: alberi, cancelli di metallo, accessori d’oro e argento – sostanzialmente qualsiasi elemento costituito di un materiale capace ti attrarre su di voi la potenza del fulmine. E’ importante inoltre evitare di nascondersi in prossimità di terreni umidi e vicino a fonti d’acqua. Esiste un modo per prevedere l’azione del fulmine?

Il nostro corpo produce un campo elettromagnetico come qualsiasi altro oggetto, di conseguenza manifesterà una serie di risposte alle particelle magnetiche negative della saetta. Laddove dovessero presentarsi tali segnali inconfondibili risulta terribilmente importante cercare immediatamente un rifugio, in modo da non attrarre su di sé il fulmine. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

Il corpo ci avvisa prima di essere colpiti dal fulmine: i segnali inconfondibili dell’organismo umano

Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, il nostro corpo manifesta dei segnali di risposta alla carica elettromagnetica del fulmine: le cariche positive dell’organismo richiamano le cariche negative della saetta, attirando dunque su di voi la potenza dell’evento naturale. Prestate attenzione ai seguenti segnali, in quanto rappresentano un vero e proprio pericolo per la vostra incolumità e soprattutto per la vostra vita.

Il corpo ci avvisa prima di essere colpiti dal fulmine
Il corpo ci avvisa prima di essere colpiti dal fulmine – mammastyle.it

Se vi trovate all’aperto durante una tempesta e i vostri capelli cominciano a fluttuare verso l’alto (come colpiti da una scarica elettrica), le mani sudano inspiegabilmente ed in bocca percepite un retrogusto metallico – correte immediatamente al riparo. Rifugiatevi in casa, all’interno di una struttura chiusa e lontani da eventuali finestre. Laddove non vi troviate vicino ad una zona sicura, accucciatevi in posizione fetale senza sdraiarvi al suolo.

@crazywaluigi Se vi succede, fate molta attenzione #historia #divertente ♬ suono originale – umorismo nero di waluigi

Infine, spegnete immediatamente qualsiasi apparecchio elettrico che possediate quali telefonino, IPod, computer e simili – in quanto anch’essi possono trasformarsi in vettori per la carica negativa del fulmine. Evitate categoricamente di rifugiarvi all’interno di strutture poco stabili: i camper e le roulotte ad esempio sono estremamente pericolose in quanto potrebbero prendere fuoco laddove il fulmine scarichi la sua energia sul veicolo.

Impostazioni privacy