Tarli del legno? Non sai come eliminarli? Ecco il rimedio giusto

Sono un vero incubo! Vuoi sapere come eliminare i tarli del legno? Abbiamo per te il rimedio giusto per risolvere il problema

Questi minuscoli insetti possono diventare un problema serio per la nostra casa. Soprattutto se abbiamo la mobilia in legno, con il passare del tempo finiranno per rovinarlo. Nei casi più gravi, i tarli del legno possono addirittura mettere a rischio la stabilità di alcuni elementi, andando a lederne la struttura stessa. Per questo è importante risolvere il problema alla svelta se ci rendiamo conto che si sono insinuati nella nostra abitazione. Qual è il rimedio giusto? Ve lo spieghiamo subito!

tarli legno come rimuoverli
Come rimuovere definitivamente i tarli del legno: il rimedio (mammastyle.it)

Come abbiamo detto, si tratta di un inconveniente da non sottovalutare e, nel caso la situazione sia già abbastanza seria, meglio rivolgersi ad un esperto. Se, al contrario, ce ne rendiamo conto in tempo, possiamo provare ad agire noi stessi per eliminarli.

Il rimedio contro i tarli del legno: così te ne liberi facilmente

Per renderci conto se i tarli del legno hanno invaso la nostra casa basta controllare i mobili. Se notiamo piccoli fori o anche una sorta di sabbiolina sugli scaffali, come se la superficie fosse stata “grattata”, allora vi è una buona probabilità che si tratti di questi esserini. Occorre dunque agire nell’immediato per farli sparire prima che facciano danni seri.

rimedio tarli legno
Ingredienti naturali contro i tarli del legno: usa questo per risolvere il problema (mammastyle.it)

Come sempre, i rimedi naturali sono i nostri preferiti, poiché non sono nocivi per la nostra salute e sono di facile reperibilità. Noi vogliamo suggerirvene due che possono fare al vostro vostro.

  1. Aceto e lavanda. Questi due ingredienti, insieme, sono un ottimo repellente biologico per i tarli del legno. Ciò che dobbiamo fare è andare a miscelare, in un litro di acqua, 2 bicchieri di aceto e 3 cucchiaini di lavanda. Riversiamo il tutto in un flacone e lasciamo che il composto maceri per almeno una decina di ore. A questo punto utilizziamo sulle superfici, vaporizzando e poi ripassando con un panno pulito.
  2. Aglio e scorze di agrumi. Dovete sapere che i tarli sono particolarmente sensibili all’aroma di questi due ingredienti. Per questo tenere qualche spicchio di aglio o delle bucce di agrumi all’interno dei mobili, negli angoli o anche tra gli scaffali, li terrà alla larga ed eviterà che si insinuino al loro interno e rovinino il legno. Basterà poi sostituire sia l’aglio che le scorze di agrumi, una volta seccatisi, con quelli freschi.
Impostazioni privacy