L’acqua frizzante fa davvero ingrassare? La verità spiegata dall’esperto

L’acqua frizzante fa ingrassare? Ecco la verità spiegata dall’esperto e il perché venga sconsigliata generalmente.

Molte persone bevono solo acqua naturale perché sono convinte che la frizzante faccia ingrassare. Ma è vero? L’esperto spiega cosa realmente accade quando beviamo l’acqua con le bolle. Sulle diete, gli alimenti e gli integratori esistono tanti miti, o presunti tali. Ma quali sono effettivamente veri?

Ma è vero che l'acqua frizzante fa ingrassare?
L’acqua frizzante fa davvero ingrassare? Parla l’esperto – Mamamstyle.it

Secondo molte persone l’acqua frizzante fa ingrassare ed effettivamente dietologi nutrizionisti, nei piani di alimentazione, consigliano di bere almeno due litri di acqua naturale al giorno. Ma qual è la verità sulla bevanda? Scopriamolo leggendo le parole dell’esperto.

L’acqua frizzante fa ingrassare? Le parole dell’esperto sul mito: ecco la verità

La risposta è sicuramente istantanea: l’acqua frizzante non fa ingrassare. Anche se in molti lo chiedono o lo credono, la verità è completamente un’altra. Nell’acqua frizzante non c’è zucchero, ma è semplicemente addizionata con anidride carbonica, per cui no, non fa ingrassare. A parlarne è il nutrizionista e biologo Gian Mario Migliaccio.

Al sito Lacucinaitalia.it ha infatti spiegato che ci sono sicuramente studi sull’acqua frizzante, fatti negli Stati Uniti, che affermano come l’anidride carbonica possa essere correlata all’aumento di diabete e obesità.

Possiamo bere l'acqua frizzante a dieta?
L’acqua frizzante fa veramente ingrassante? Ecco l’effetto sul nostro corpo – mammastyle

Secondo altre ricerche l’acqua frizzante può aumentare i livelli di germina ovvero l’ormone della fame. Insomma qualche inconveniente ci sarebbe. Cosa fare allora?

Secondo l’esperto basta alternare acqua frizzante a quella naturale. “Si ingrassa quando non si fa una vita attiva e non si segue un’alimentazione sana“. Il dottor Migliaccio ci tiene a chiarire come non ci siano alimenti o bevande da demonizzare in assoluto, ma stili di vita da perseguire in generale, nella normalità. L’acqua frizzante, ad esempio, potrebbe essere una concausa che porta a problemi di gonfiore addominale per cui bisogna comunque evitare di abusarne. Diverso è invece in discorso per le acque effervescenti naturali, cioè quelle in cui c’è già biossidi di carbonio senza che venga aggiunto.

Il consiglio generico per chi non beve tanto è proprio quello di bere almeno due litri di acqua al giorno. Il consiglio principale comunque riguarda l’idratazione continua del corpo, unica bevanda realmente detox, molto più di qualsiasi altra tisana. Certo possono aiutare bevande calde in inverno e fresche in estate, che con piacere introduciamo nel nostro corpo. Infine sicuramente il consiglio è quello di tener sempre a portata di mano la bottiglia d’acqua e fare anche piccoli sorsi ogni tanto. Molto utili anche frutta e verdura che contengono tantissima acqua, ma anche vitamine e fibre. 

Impostazioni privacy