Reddito di cittadinanza, crollano le domande: niente paura, arriva un nuovo sussidio per tutti

A breve milioni di italiani dovranno dire addio al Reddito di cittadinanza. Ma sta per arrivare un nuovo sussidio. Vediamo di cosa si tratta.

Dal prossimo settembre diremo addio per sempre al Reddito di cittadinanza. Tuttavia è in arrivo un altro sussidio. Vediamo insieme cosa è necessario fare per ottenerlo. Nemmeno le minacce hanno fermato Giorgia Meloni. Il premier ha mantenuto quanto promesso ai suoi elettori e ha abolito il Reddito di cittadinanza, la misura nata in casa Cinque Stelle nel 2018.

Reddito di cittadinanza addio: cosa lo sostituirà
Presto arriverà un nuovo sussidio che sostituirà il Reddito di cittadinanza – (Ansa foto) – Mammastyle.it

A partire da settembre, infatti, il sussidio grillino non ci sarà più. E la misura ha già iniziato ad avere un declino. Infatti i percettori di Reddito e Pensione di cittadinanza sono calati del 14% a febbraio. Non solo: il crollo più eclatante riguarda le domande per ottenere il contributo.  Le domande pervenute all’Inps per ottenere il sussidio, nei primi due mesi di quest’anno sono state 90.287, a fronte delle 261.378 dello stesso periodo del 2022: la decrescita è stata di oltre il 65%.

Il sussidio che sostituirà il Reddito di cittadinanza

Il fatto che sempre meno persone abbiano ricevuto il Reddito di cittadinanza è in larga misura dovuto alla mancata presentazione di una parte delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche. Il fatto che, invece, le domande per ottenerlo siano calate può essere ricondotto al fatto che a breve arriverà un nuovo sussidio. 

Il Governo Meloni, infatti, ha deciso che il Reddito di cittadinanza sarà sostituito dalla Mia, la Misura di inclusione Attiva. Il nuovo aiuto potrà essere richiesto sia da cittadini italiani sia da cittadini stranieri purché residenti in Italia da almeno 5 anni di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Reddito di cittadinanza, cambia il sussidio
Il Governo Meloni ha introdotto un nuovo sussidio, ecco come funziona – Mammastyle.it

L’importo della Mia cambierà a seconda dei destinatari: 500 euro per le persone non occupabili; 375 euro per i soggetti occupabili. A differenza del Reddito di cittadinanza, con la Mia non si potrà rifiutare nessuna offerta di lavoro o si perderà il sussidio. Inoltre il Governo di Giorgia Meloni ha abbassato il tetto massimo Isee per poter ottenere la Mia e anche la prima casa non dovrà avere un valore Isee superiore ad una determinata soglia.

Tutto questo potrebbe aver inciso sul declino del vecchio Reddito di cittadinanza. Le famiglie che a febbraio hanno ricevuto il Reddito di cittadinanza sono state solo 899.842, con un assegno medio calcolato in 605,90 euro.  L’obiettivo della nuova Misura di Inclusione Attiva introdotta dal Governo Meloni è dare un aiuto temporaneo che rimetta in moto il mercato del lavoro e consenta a quante più persone possibili di ritornare a camminare con le proprie gambe.

Impostazioni privacy