Se ti siedi accavallando le gambe devi smetterla: ecco tutti i rischi per la salute

Abitudine molto diffusa soprattutto tra le donne, il gesto di accavallare le gambe può causare problemi alla salute. Ecco quali

Gesto che si esegue spesso per una questione di comodità e di eleganza, quello di accavallare le gambe è un modo molto comune per stare seduti e composti. Ad assumerlo sono soprattutto le donne, anche se ci sono anche alcuni uomini che si sentono a proprio agio in questa posizione. Per quanto elegante e socialmente accettata, però, questa posizione nuoce alla salute.

gambe accavallate rischi
Cosa si rischia se si accavallano le gambe (mammastyle.it)

I problemi che le gambe accavallate possono comportare riguardano diversi aspetti della salute. Innanzitutto, questa posizione comprime alcune aree delle gambe, con conseguenti disturbi della circolazione. Inoltre, ci impone di assumere una posizione non corretta anche con la schiena, esponendola quindi a dolori vari: ecco cosa state rischiando, se vi sedete sempre in questo modo.

Gambe accavallate? Ecco cosa rischiate: problemi a tutto il corpo

Innanzitutto, avere le gambe accavallate comporta un disallineamento delle anche e dei fianchi, con uno più alto dell’altro: questo, a lungo andare, può creare problemi a livello articolare. Inoltre, la posizione ostacola il normale afflusso di sangue verso gli arti inferiori: di conseguenza, possono esserci problemi di pressione sanguigna, ristagno del sangue nelle vene e formicolii vari.

gambe accavallate pericoloso
Quali sono i reali rischi se si tengono le gambe accavallate (mammastyle.it)

Sempre per quanto riguarda le gambe, alcuni muscoli possono risultare più contratti ed altri più rilassati in chi sta frequentemente con le gambe incrociate: questo causa fasce di lunghezza differente. Nel lato esterno dell’anca e della coscia, inoltre, si possono verificare borsiti e trocanteriti, condizioni molto dolorose e fastidiose.

I problemi, però, non riguardano solo le gambe ma anche la schiena. Assumere questa posizione causa un disallineamento della colonna vertebrale e delle spalle, aumentando il rischio di scoliosi e di altri problemi di questo tipo, anche a livello cervicale: questi possono incorrere soprattutto durante l’adolescenza ed è quindi fondamentale disincentivare queste posizioni, durante l’età dello sviluppo.

Per quanto riguarda gli uomini, sembra che accavallare spesso le gambe comporti una riduzione del numero e della qualità degli spermatozoi. La temperatura dei testicoli, infatti, dev’essere leggermente inferiore rispetto a quella del resto del corpo. Accavallare le gambe, però, comporta un calore maggiore in quella zona: questo può influenzare la produzione di sperma. In ogni caso, quindi, è meglio abbandonare questa dannosa abitudine di accavallare le gambe: ogni parte del vostro corpo vi ringrazierà.

 

Impostazioni privacy