Smalto che si sbecca dopo l’applicazione: 5 trucchi per farlo durare giorni senza l’aiuto dell’estetista

Lo smalto contribuisce a mantenere in ordine le nostre mani, tuttavia può capitare che si rovini dopo pochi giorni. Ecco come rimediare.

Al giorno d’oggi esistono una serie di alternative allo smalto classico, il cui focus si concentra proprio sulla durata della manicure. Il semipermanente ad esempio arriva anche a due/tre settimane, mentre il gel persiste fino al rinnovo dello smalto.

Applicazione smalto
Applicazione smalto, procedimento step by step – mammastyle.it

Esistono però clienti che amano utilizzare il prodotto classico, in modo da avere la libertà di cambiarlo ogniqualvolta lo desiderino. Capita tuttavia che possa rovinarsi oppure sbeccarsi dopo pochi giorni. Come rimediare dunque? Scopriamo insieme come sfoggiare una manicure perfetta: vediamo il procedimento step by step.

Applicazione smalto, procedimento step by step: a cosa bisogna fare attenzione

Vuoi applicare per la prima volta lo smalto, ma non sai come fare? Di seguito, ti sveleremo tutti gli step da seguire per un effetto duraturo e senza imperfezioni.

applicazione smalto passaggi
Come procedere con l’applicazione? Scopriamolo – mammastyle.it
  • Preparazione dell’unghia: la resistenza dello smalto dipende anche dalla struttura delle nostre unghie. Dobbiamo dunque procedere con una fase di preparazione alla manicure: oltre a limare l’estremità per conferire la forma desiderata, è bene idratare le cuticole con un olio specifico (oppure extravergine di oliva e limone). Lasciate che la soluzione si assorba, dopodiché prendete un dischetto di cotone e rimuovete l’eccesso. Questo procedimento è consigliato una volta a settimana, in modo da rafforzare la struttura delle nostre unghie, proteggendole dall’azione aggressiva di smalto e acetone.
  • Base: il secondo step è di fondamentale importanza e consiste appunto nell’applicazione della base. Qualsiasi azienda di cosmetici vende questo tipo di prodotto, è bene tuttavia verificare la sua reale efficacia, in quanto da essa dipende la reale durata dello smalto. Consigliamo dunque di effettuare una ricerca su Internet, in modo da leggere le recensioni della base coat che intendete acquistare. Una volta applicata, ricordatevi di farla asciugare completamente prima di applicare lo smalto.
  • Applicazione: arriviamo dunque all’applicazione, che generalmente contempla due passate di smalto (laddove il colore appaia intenso già dopo la prima applicazione, evitate di procedere con la seconda). In questo caso il segreto risiede nell’utilizzare meno prodotto possibile: più lo strato risulterà spesso, più incorrerà il rischio di sbeccarsi e rovinarsi. Infine, è molto importante attendere che la prima applicazione sia completamente asciutta prima di procedere con la seconda.
  • Qualità del prodotto: un aspetto da tenere in considerazione (benché sottovalutato), risiede nella qualità del prodotto. Sicuramente i prezzi scontati ci attirano, tuttavia i prodotti low cost potrebbero comportare un ridimensionamento consistente rispetto alla durata della manicure. Esistono marche conosciute per l’ottimo rapporto qualità prezzo: da Essie a OPI, fino ad arrivare ai prodotti Collistar.
  • Top Coat: ultimo step, anch’esso di fondamentale importanza. Il Top Coat ci consente di proteggere lo smalto dagli urti esterni e dagli agenti atmosferici, oltre che evitare lo stesso sfaldamento dell’unghia. Procedete dunque con la sua applicazione e attendete che si asciughi completamente.
Impostazioni privacy