Dimmi che forma hanno i tuoi occhi e ti dirò come truccarli al meglio: i segreti dei migliori make-up artist

Sapevi che la forma dei tuoi occhi definisce lo sguardo? Ce ne sono di diversi tipi, dagli occhi ravvicinati a quelli incappucciati, all’insù e così via, ed ognuno richiede un trucco particolare per enfatizzare l’espressività.

Ogni occhio richiede un trucco mirato per poter apparire al meglio. Studiare la forma degli occhi e ricreare un make up che metta in risalto i punti di forza è un passaggio importantissimo per nascondere i piccoli difettucci. Di fatto è proprio questo il fine primo ed ultimo del trucco, quello di rendere giustizia ai particolari più belli e camuffare quelli non altrettanto “apprezzabili”.

Come truccarsi gli occhi per metterli in risalto
Come trucccare i tuoi occhi per renderli ipnotizzanti: la guida – Mammastyle

Con l’utilizzo dei social anche la persona meno avvezza al trucco sta imparando ad esaltare la propria bellezza naturale. Le tecniche new age molto in voga negli ultimi anni, fanno leva su un concetto di avvenenza che è molto distante dagli stili artefatti e pomposi di qualche decennio fa. Basta osservare le vip nostrane, le influencer nazionali ed internazionali, per capire che oggi la tendenza sia quella dimostrarsi quanto più naturale possibile. Ma per fare ciò è necessario conoscere a fondo la propria struttura facciale studiarne ogni dettaglio, e solo dopo concentrarsi sui punti di forza, nascondendo i piccoli difetti.

Qual è la forma dei tuoi occhi? Scoprilo e truccali al meglio

È quello che tutti gli amanti del make-up devono fare prima di procedere al trucco degli occhi. Come accennato infatti ne esistono diverse forme e proprio in virtù di queste peculiarità il trucco dovrà essere “studiato” passo per passo.

Cerchiamo di capire allora come procedere per scrutare i nostri occhi e predisporre tutto il necessario per rendergli giustizia. La prima tecnica da tenere a mente è quello dell’auto- osservazione, infatti osservarsi con criticità senza eccedere in giudizi particolarmente negativi, consentirà ben presto ad individuare i pregi che andranno messi in risalto.

Occhi truccati, come avere un effetto magnetico
Studia il trucco in base alla forma dei tuoi occhi per risultati straordinari – mammastyle

Ma come fare per comprendere quale sia la forma, la dimensione e la misura del proprio occhio? Esistono delle strategie mirate. La prima consiste nell’osservazione delle palpebre. Se infatti la palpebra superiore non è visibile allo specchio, potranno essere definiti come occhi monopalpebra che sono caratteristici degli orientali. In questo caso per valorizzare questo tipo d’occhio il trucco più indicato è quello leggero dai toni delicati. Andranno ricreate delle sfumature ad hoc per dare l’effetto “palpebra superiore in avanti”.

Altra tecnica da utilizzare per poter capire quale sia il trucco più indicato è quella di guardare attentamente il proprio viso riflesso allo specchio e di notare se gli occhi abbiano o meno profondità. Se cioè si posizionano più in profondità all’interno delle orbite o al contrario eccessivamente fuori.

Nel primo caso avremo degli occhi infossati, nel secondo occhi incavati. Per distinguere le varie forme d’occhi e poi possibile analizzare le estremità, se cadranno verso il basso potranno essere definiti all’ingiù, se verso l’alto all’insù.

Nel primo caso il trucco più indicato sarà quello che allungherà l’occhio verso l’esterno, nel secondo invece quello che virerà leggermente verso l’alto. In ogni caso, “studiare” anche le altre parti del viso è necessario per ottimizzare il risultato.

Impostazioni privacy