Capelli sani e forti? Segui il metodo dell’asciugamano

Finalmente è finita la stagione dei berretti di lana e i capelli possono tornare a respirare. Per fortificarli per l’estate c’è un metodo semplice e veloce.

Dopo mesi passati con i capelli coperti per proteggere la testa dal freddo finalmente si può tornare a scoprirli e a pensare a qualche acconciatura o taglio nuovo. Dopo i mesi invernali passati senza che il cuoio capelluto potesse respirare più di tanto, la chioma potrebbe non essere nelle migliori condizioni. Colore un po’ smorto, doppie punte, fragilità… tutti problemi a cui per fortuna si può rimediare. E ora vi spieghiamo anche come, basta pochissimo.

Come avere capelli più sani e forti
Capelli sani e forti, ecco il “metodo dell’asciugamano” (mammastyle.it)

Per prepararlo occorrono alcuni ingredienti che sono noti per i benefici che portano ai capelli. Dopodiché, una volta mescolati, occorrerà applicare il composto oleoso ottenuto imbevendo un batuffolo di cotone e passandolo delicatamente lungo tutta la lunghezza della chioma. Non è necessario bagnare i capelli prima, anzi è un procedimento da fare “a secco” in modo che gli oli vengano bene assorbiti.

Come ottenere la maschera per capelli perfetta

Dopo l’applicazione occorre lasciare il tutto in posa aiutandosi con un asciugamano con cui avvolgersi testa. Dopo circa 15 minuti si può rimuovere l’asciugamano e lavare i capelli per ripulirli dalla patina oleosa. A quel punto saranno più forti e luminosi che mai!

Tutti gli oli essenziali per i capelli
Maschera per capelli fatta in casa: quali oli essenziali sono fondamentali (mammastyle,it)

Prima di tutto occorre procurarsi una boccetta di essenza di lavanda e contarne 6 gocce. Si tratta di un prodotto che aiuta soprattutto la salute del cuoio capelluto in quanto può dare sollievo a chi soffre di dermatiti o irritazioni. Dopodiché si aggiunge la stessa quantità di olio essenziale di alloro, che fortifica i capelli e viene particolarmente indicato per chi ha una chioma castana in quanto ne esalta i riflessi ramati.

Mescolando si aggiungo 6 gocce di olio di sandalo, stimolante per la crescita rapida dei capelli in quanto agisce direttamente sul bulbo pilifero. Inoltre contrasta la secrezioni eccessiva di sebo ed è perfetto per chi fa i conti con i capelli grassi.

Per concludere il preparato si diluiscono tutte le essenze in 180 grammi di olio di sesamo mescolando lentamente. Questo estratto è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e si usa spesso anche per fare dei massaggi al cuoio capelluto per prevenire infezioni o presenza di parassiti della pelle (funghi o simili). In alternativa per chi dovesse presentare allergie al sesamo si può ricorrere a 180 g di olio di soia, che idrata e nutre i capelli.

Impostazioni privacy