I segreti per pulire la tua cucina, di’ addio a qualsiasi incrostazione: questi passaggi ti cambiano la vita

Consigli utili per una pulizia ottimale della nostra cucina? Eccoli qui! Con questi semplici trucchi tutto splenderà e senza alcuno sforzo. 

I tempi sono cambiati: siamo sempre di corsa, molti di noi vivono da single ed altri in coabitazione con amici, studenti e professionisti. Ed anche i nuclei famigliari sono composti sempre più di sovente da membri oberati di lavoro, costantemente in preda di ritmi frenetici che scandiscono le nostre giornate ormai con costanza e regolarità.

I segreti per pulire la cucina e dire addio a qualsiasi incrostazione
Trucchi per pulire la tua cucina in modo rapido, economico ed efficiente – MammaStyle.it

Ed in quanto a pulizie, dobbiamo ammetterlo, facciamo l’indispensabile. Spesso, ahinoi, il minimo indispensabile, arrivando a trascurare aspetti essenziali al nostro benessere come la cura, l’ordine e l’igiene domestica. Tuttavia ci sono accortezze che possiamo adottare in modo semplice e senza troppa fatica, giungendo a benefici davvero enormi.

In questo articolo ci occupiamo di un ambiente specifico di casa nostra: la cucina. Ancor più precisamente: la cucina a gas. E scopriamo tecniche efficaci per prenderci cura del nostro piano di cottura al meglio, nonché dei bruciatori, delle griglie e dei fuochi. Vedrete: non occorre molto né in termini di tempo né di costi. Anzi, riguardo ad entrambi, scopriremo che potremo arrivare anche a risparmiare.

Metodi semplici ed efficaci per pulire al meglio la cucina a gas di casa nostra

Partiamo dai piattelli dei fornelli: avete presenti quando diventano di color nero pece e anche grattando non riusciamo a farli tornare a risplendere? Ebbene, dimentichiamo spugne abrasive e cambiamo strumenti: ci bastano acqua e aceto. Versiamoli in un pentolino e poi portiamo il tutto a ebollizione. Dopodiché immergiamo i piattelli. Attendiamo qualche minuto e il gioco é fatto. Estraendoli dal pentolino, ad esempio con un panno se sono ancora caldi per non bruciarci, ci basterà ripassarli con un canovaccio morbido e se serve della carta assorbente ed ecco che saranno tornati come nuovi.

Quello che devi sapere per pulire la cucina
Con pochi ingredienti potrete far brillare la vostra cucina come fosse nuova – MammaStyle.it

Pensiamo ora a come rimuovere le macchie dal piano di cottura. La soluzione senz’altro migliore é di agire non appena si formino, in modo che non si incrostino nel tempo. Se però sono diventate solide ed ostinate, basta del bicarbonato e qualche goccia di limone: dopo averlo versato il preparato sulle macchie, ci basterà quindi attendere qualche minuto ed infine rimuovere il tutto con un panno morbido imbevuto di acqua calda. Tutto qui: veloce, semplice, naturale ed economico.

Da ultimo, pensiamo alle griglie: spesso, di fretta e furia, ci sarà capitato di pulirle passando un panno imbevuto di un detergente sgrassatore. E abbiamo notato che l’unto, invece di venire rimosso, si stende per tutta la griglia, poi si secca e quindi diventa ancora più difficile da rimuovere. Ebbene, ancora una volta affidiamoci semplicemente ad acqua bollente e aceto: riempiamo un catino e poi immergiamovi le griglie per pochi minuti. Dopodiché, se il risultato é soddisfacente, ci basterà passarle con un panno di carta e riporle sul fornello. Oppure, potremmo aggiungere un tocco di igiene in più utilizzando un panno imbevuto di sgrassatore – ancor meglio se naturale – e rimuovere le ultime tracce di sporco in eccesso. Et voilà!

Come vedete, pochi e piccoli semplici accorgimenti. Ma basterà provare ad applicarli per notare la differenza e i benefici che sono in grado di garantirci.

Impostazioni privacy