Lavare il piumone del letto senza brutte sorprese? Fai così, è facilissimo

Non sai mai come lavare il piumone per non rischiare di rovinarlo? Ti basterà fare così e non avrai mai più brutte sorprese. 

Dopo mesi ad aspettare il suo arrivo, si è finalmente potuto dare il benvenuto alla primavera. La stagione tanto desiderata da chi non ama particolarmente il freddo e non sopportava più le sue rigide temperature, è arrivata. Da qualche giorno infatti, le giornate sono più miti e si sente il tepore dei primi raggi di sole.

come lavare il piumone
I passaggi per non rovinare il piumone quando lo lavi (Mammastyle.it)

Con l’arrivo dei primi caldi e delle belle giornate, potrai finalmente mettere via tutti quei vestiti ingombranti che ti hanno fatto compagnia in questi lunghi messi e dare libero spazio a qualcosa di fresco e colorato. Anche il piumone dal tuo letto potrai mettere via. Prima di farlo, però, dovrai accertarti di dargli in una bella rinfrescata, soprattutto perché oltre allo sporco di sicuro avrà accumulato tonnellate di polvere.

Non rischiare di rovinare il piumone ecco come lo dovrai lavare per averlo perfetto

Il piumone è senza dubbio tra le cose più ingombranti da lavare, in modo particolare se hai una lavatrice piccolina e sai già per certo che non riuscirai ad infilarlo al suo interno. In questo caso, l’alternativa migliore è quella di armarti di pazienza e lavarlo a mano. Prima però di procedere in uno dei due modi, devi leggere accuratamente l’etichetta e soltanto in questo modo eviterai di commettere pasticci.

i passaggi per lavare il piumone
Non tutti i piumoni potranno essere messi in lavatrice (Mammastyle.it)

Come detto poco fa, leggere l’etichetta ti aiuterà ad evitare di commettere errori. Infatti, non tutti i piumoni possono essere lavati in lavatrice o mano, se ad esempio è riportato il simbolo della bacinella con una X o con una P, in questo caso vuol dire che dovrai solo portarlo in lavanderia perché necessità di un lavaggio a secco. Se invece non compare nessuno dei due simboli allora potrai procedere da te.

Se decidi di lavarlo in lavatrice, ricorda di usare prodotti delicati come ad esempio il sapone di Marsiglia. Evita, quindi, di usare l’ammorbidente e soprattutto non usare temperature al di sopra dei 30°. Anche la centrifuga non dovrà essere particolarmente forte e dovrai stenderlo all’aria aperta senza esporlo ai raggi solari diretti.

Se invece l’alternativa è il lavaggio a mano, dovrai veramente armarti di olio di gomito, perché da bagnato il piumone arriva a pesare anche 3 volte di più. Detto questo, usa sapone di Marsiglia anche in questo caso, lascialo in ammollo in acqua tiepida per almeno 3 ore e dopo averlo risciacquato per bene, dovrai farlo sgocciolare accuratamente e solo successivamente potrai stenderlo. Una volta fatto questo, ecco che il tuo piumone sarà perfettamente pulito e profumato.

Impostazioni privacy