Pulizie di Primavera, perché fanno bene alla salute | I consigli per non sbagliarle

Sei pronta a fare le pulizie di Primavera? Fanno anche bene alla salute! Ecco tutti i consigli utili per non sbagliare.

Marzo sembra volgere al termine, dando così il benvenuto ad Aprile, mese in cui la Primavera entra nella sua fase più acuta. Ormai l’aria che respiriamo è cambiata: se si aprono le finestre non vi è più il freddo gelido che entra in casa e lascia ghiacciati, non c’è bisogno più di guanti, cappelli e sciarpa per uscire. Insomma, finalmente la Primavera è arrivata in pieno, con tutti i suoi benefici! Di conseguenza dobbiamo essere ben preparati per affrontare uno degli scogli più alti di sempre: le pulizie di Primavera.

pulizie di Primavera benefici
Tutti i benefici delle pulizie di Primavera (Mammastyle.it)

Sapevate che queste, se fatte in un certo modo e seguendo alcuni consigli (che vi daremo di seguito), possono portare molti benefici alla nostra salute mentale e fisica? Vediamo insieme quali sono quest’ultimi e soprattutto in che modo svolgerle per renderle perfette.

Pulizie di Primavera: ecco i benefici che si ottengono praticandole nel modo giusto

Spesso le pulizie, di Primavera o d’Autunno, vengono viste come un enorme scoglio da superare, come un grandissimo fattore di stress che non riusciamo a gestire. Invece non è davvero così, basta guardarlo da un altro punto di vista e soprattutto informarsi circa i suoi benefici: sarà di gran lunga migliore! Sappiamo bene che avere una casa disordinata è sia brutto esteticamente, impresentabile al ‘pubblico’, sia causa di enorme stress. Avere invece una casa ben ordinata ci fa affrontare la giornata in modo sereno e soprattutto ci fa essere molto più produttive. Di conseguenza, quando si iniziano le pulizie di Primavera, si iniziano a gettar via tutte le cianfrusaglie che non servono e si da un tocco di colore e uno stile diversi dal solito: molto più belli!

regole per pulizie di Primavera
Consigli per le pulizie di Primavera (Mammastyle.it)

Ma come possono essere suddivise quest’ultime, per darci il risultato sperato? Nel seguente modo:

  • Scegliere da dove partire. Importante scegliere la camera da cui partire per poter iniziare le pulizie in questione. Ovviamente, sappiamo bene che non possono essere concluse tutte in un singolo giorno, quindi è bene partire prima dalla zona notte, magari dalla camera da letto e poi proseguire con la camera dei bambini, la cucina, il soggiorno ed infine i bagni.
  • Pulire dall’alto verso il basso. Ciò significa che bisognerà pulire partendo dal soffitto, eliminando eventuali ragnatele, lavando i lampadari, le tende, sugli armadi. Per poi procedere con il lavaggio dei mobili, armadi, letto e soprattutto comodoni. Stessa cosa vale anche per il bagno: è bene partire dalle mattonelle più alte per poi arrivare al lavaggio dei sanitari.
  • Lavare gli oggetti più ‘difficili’. Durante le pulizie di Primavera si tende a pulire anche oggetti quali forno, frigorifero, lavastoviglie, lavatrice: cercando in questo modo di eliminare tutto lo sporco accumulato questi mesi.
  • Aggiungere oggetti primaverili e colorati. Per dare un tocco in più alla nostra casa abbiamo sicuramente bisogno di aggiungere degli oggetti colorati, riuscendo così a portare in casa l’aria di Primavera presente per strada.
Impostazioni privacy