Chi lo dice che a dieta non si può mangiare la Nutella? È un falso mito: scopri il perché

Dieta da sempre è considerata sinonimo di rinuncia, soprattutto per dolci, caramelle e simili. Nel caso della Nutella però pare si possa fare un’eccezione. 

I fan della crema spalmabile alla nocciola per eccellenza si contano in tutte le età, grandi o piccini. Dalla sua nascita negli anni ’60 la Nutella della Ferrero ha fatto compagnia a colazioni e a merenda a diverse generazioni, ma chiaramente non è un prodotto leggero. Chi si mette a dieta quindi si ritrova a sognarla, temendo che mangiarne un po’ possa compromettere tutto…ma è davvero così o si tratta solo di una paranoia?

Pane e Nutella: lo si può mangiare durante la dieta?
Dieta e Nutella, è davvero necessaria eliminarla del tutto? – Mammastyle.it

La verità è che ancora si considerano le diete come delle fasi dove alimentarsi solo di cibi leggeri e spesso anche poco gradevoli. Molti cibi a cui si rinuncia del tutto in realtà possono essere mantenuti semplicemente limitandone le quantità. Dopotutto un’alimentazione equilibrata punta a bilanciare tutto, compresi i dolci.

Per le creme spalmabili si può prevedere di concedersene un cucchiaio o due a settimana, sul pane o sulle fette biscottate a colazione. Si tratta del primo pasto della giornata che deve dare energia per tutta la mattinata.

I preconcetti da abbandonare sulla Nutella

Da qualche anno circola la convinzione circa il fatto che le creme spalmabili che presentano olio di palma siano poco salutari. Il prodotto della Ferrero rientra in questa categoria, ma la realtà è che tale ingrediente non è visto di buon occhio per una questione ambientale. Alcuni marchi infatti lo ricavavano da piantagioni illegali.

Nutella e la questione olio di palma
La Nutella e la spinosa questione dell’olio di palma: un problema inesistente – Mammastyle.it

Per la Nutella però si usa olio di palma sostenibile certificato RSPO quindi ricavato da coltivazioni rispettose del territorio. In più se è vero che si tratta pur sempre di un grasso per sostituirlo si impiegano olii molto simili, come quello di cocco. Non fa grande differenza uno o l’altro.

La cosa migliore è riservare lo sgarro della crema alla nocciola per il fine settimana, in modo da avere un “premio” per motivare durante gli altri giorni. La Nutella per molti è un cibo di conforto, quindi nei giorni lavorativi dove lo stress è più alto è meglio evitare. Altrimenti si potrebbe davvero incorrere nell’effetto in cui un cucchiaino tira l’altro a causa della fame nervosa.

In generale però per chi crede che sia la Nutella a causare i chili di troppo, è vero anche che eliminarla del tutto può essere peggio. Senza quel cucchiaio ogni tanto si rischia di fare uno sgarro pesante prima o poi.

Impostazioni privacy