Uova sode: ecco il trucco geniale per sbucciarle in modo veloce e senza romperle

Uova sode: ecco il trucco geniale per sbucciarle in modo veloce e senza romperle. In poche semplici mosse hai risolto il problema!

Le uova sono uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Si possono preparare in tantissimi modi diversi: all’occhio di bue, in camicia, strapazzate e all’interno di tantissime altre ricette. Di sicuro una delle preparazioni più comuni è sode. Per quanto, però, questo possa sembrare un procedimento banale, anche le uova sode possono nascondere alcune insidie.

Trucco per avere uova sode sempre perfettamente sgusciate
Come sgusciare le uova sode: trucco geniale e infallibile – (Mammastyle.it)

In particolare, sbucciarle può essere una bella seccatura soprattutto dal momento che sono molto delicate da maneggiare. Il rischio, infatti, è quello di romperle o di danneggiarle in qualche modo. Se, quindi, vuoi evitare che ciò possa accadere anche a te devi assolutamente ricorrere a qualche semplice, ma efficace trucchetto.

Uova sode: ecco il trucco geniale per sbucciarle in modo veloce

Quando si preparano le uova sode è importante fare attenzione ad alcuni dettagli ben precisi. Di sicuro per ottenere un risultato a dir poco perfetto occorre tenere sotto controllo i tempi di cottura. L’ideale per ottenere la giusta consistenza è mettere sul fuoco un pentolino d’acqua, portarlo a bollore e poi immergervi le uova per circa 8-9 minuti.

Come sbucciare le uova sode
Come sbucciare le uova sode: trucchetto infallibile (Mammastyle.it)

Ad ogni modo, c’è anche un altro aspetto da non trascurare in questi casi. Come sbucciarle velocemente e senza romperle. Questa, infatti, potrebbe sembrare un’operazione banale, ma richiede in realtà una certa precisione. Altrimenti, il rischio è quello di rovinarle e di doverle servire tutte rotte. Che cosa si può fare, quindi, per evitare che ciò accada?

A tal proposito, è possibile ricorrere ad alcuni trucchetti molto efficaci. Un sistema molto utile è quello di riporre le uova sode cotte in un barattolo, chiudere il tappo e poi agitare il tutto in modo tale da crepare il guscio che verrà dunque via più facilmente. Un’altra tecnica è quella di fare rotolare le uova su una superficie piana facendo una leggera pressione con il palmo della mano.

Se, però, vuoi essere sicura al cento per cento del risultato finale devi assolutamente provare questo astuto stratagemma. Una volta cotte, immergi le uova sode in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio. Questo semplice gesto faciliterà la rimozione del guscio. Sbattile delicatamente su una superficie piana e poi immergile di nuovo nel ghiaccio. Continua così e riuscirai a sgusciare le tue uova sode in un batti baleno e soprattutto senza danneggiarle. Provare per credere!

Impostazioni privacy