La bella stagione è alle porte, ecco come affrontare la prova costume: basta farlo 3 volte a settimana

La stagione estiva si avvicina, così come la prova costume: ecco il trucco infallibile per mantenere la forma fisica perfetta.

Per quanto moltissime persone attendano con trepidazione l’arrivo dell’estate, altrettante si ritrovano a combattere con l’ansia della prova costume. L’idea di mostrarsi in bikini terrorizza molte donne, soprattutto laddove ci sia un accumulo di perso dovuto all’alimentazione prevista per la stagione invernale. In molti pensano che il raggiungimento del peso forma rappresenti una missione impossibile: in realtà, occorre seguire pochi semplici consigli.

prova costume
Si avvicina la prova costume: ecco come mantenere il pesoforma – mammastyle.it

La base del dimagrimento risiede nel deficit calorico: si assumono meno calorie di quante ne si consumano nell’arco della giornata. Cosa comporta questo? Ovviamente dovremo modulare i pasti in base al nostro stile di vita: se lavorate al computer tutto il giorno, non potete pretendere di assaporare pasti troppo sostanziosi, in quanto non riuscireste a bruciare le calorie in eccesso. Cosa fare dunque? Semplice: occorre inserire uno stimolo quotidiano che vi consenta di consumare le calorie assunte. Lo strumento più semplice per il perseguimento del nostro sogno risiede nel work-out cardio.

Con work-out cardio non intendiamo un allenamento statico quale può essere la pesistica in palestra, bensì una serie di esercizi dinamici che consentano al metabolismo di potenziare le funzionalità. Tra le discipline cardio troviamo dunque la camminata veloce, cyclette, bicicletta, GAG (glutei, addominali e gambe), ma anche Zumba, aerobica ed infine tapis roulant. In questa sede, faremo riferimento proprio a quest’ultimo strumento.

La prova costume si avvicina? Esercizio 3 volte a settimana

Il tapis roulant rappresenta un ottimo esercizio per il dimagrimento e potenziamento dei muscoli di gambe, glutei e addome. È sufficiente eseguire dai 30 ai 60 minuti di camminata, per tre volte a settimana, in modo da notare risultati dopo poco tempo. Parliamo inoltre di un tipo di allenamento che considera diverse varianti: generalmente, il tapis roulant vanta la possibilità di modulare velocità e pendenza. I primi allentamenti possono concentrarsi sull’intensità e velocità, dopodiché potete aumentare la pendenza in modo da rendere il work-out ancora più efficace.

cosa fare per la prova costume
Tapis roulant tre volte a settimana: la soluzione perfetta per te – mammastyle.it

Per i novellini consigliamo dunque almeno mezz’ora, dopodiché la durata dovrà aumentare progressivamente, in modo da stimolare efficacemente l’organismo. E’ bene sottolineare infatti che tecnicamente il nostro corpo comincia a bruciare le riserve di grasso dopo un’ora di esercizio fisico. Cosa significa questo? Sostanzialmente – oltre a dimagrire – avrete la possibilità di sostituire la massa grassa con la massa magra, apparendo dunque più tonici e definiti.

Infine, last but not least, ricordatevi di dedicare almeno dieci minuti allo stretching – prima e dopo l’allenamento. Il tapis roulant infatti stimola profondamente i muscoli delle gambe, ragion per cui gli esercizi di allungamento vi consentiranno di combattere l’eventuale formazione dell’acido lattico, oltre che rendere i muscoli ovviamente più elastici. In questo modo, senza stress e pressioni, arriverete alla prova costume sfoggiando il tanto agognato peso forma.

 

Impostazioni privacy