Profumo, che differenza c’è tra eau de toilette ed eau de parfum

Il profumo dovrebbe rappresentarci, impariamo quindi a scegliere tra eau de toilette e eau de parfum: che differenza c’è? Scopriamolo insieme.

Ognuno di noi associa la presenza di una persona ad un determinato profumo, questo perché una semplice essenza ha il potere di colorare ulteriormente la nostra identità. Si tratta di un prodotto assolutamente personale che non dovrebbe mai provenire semplicemente come regalo, in quanto necessita di un’accurata selezione dei prodotti offerti dal commercio.

Qual è la differenza tra EDT ed EDP?
Come scegliere tra Eau de Toilette ed Eau de Parfum: la guida – Mammastyle.it

Ognuno di noi sceglie il profumo in base all’aroma, all’intensità e agli input positivi che ci suggerisce una determinata essenza. Dopodiché, spesso ci troviamo di fronte ad un bivio importante: eau de toilette oppure eau de parfum? Non si tratta infatti di una decisione che va presa senza ragionamento, in quanto parliamo di due profumazioni ben diverse.

In questa sede, analizzeremo insieme ciò che distingue le due fragranze tra di loro, in modo da essere facilitati nella scelta del nostro profumo preferito. Ricordate: parliamo di un prodotto che può trasformarsi nello strumento perfetto per l’espressione della nostra personalità, in quanto la fragranza rimarrà impressa alle persone che ci circondano, diventando parte integrante della nostra essenza.

Eau de toilette oppure eau de parfum: scopriamo quali sono le differenze

Osservando attentamente gli scaffali delle profumerie, appare evidente la tendenza delle aziende di produrre per ogni linea di profumo la versione eau de toilette ed eau de parfum, ma qual è la differenza? Si tratta infatti di due fragranze ben diverse, le quali andrebbero selezionate non solo in base all’aroma, ma anche rispettando lo stile di vita del cliente.

Come scegliere tra EDT ed EDP
Quando scegliere l’EDT e quando scegliere l’EDP: guida al profumo – Mammastyle.it

Nello specifico, parliamo per lo più di intensità: l’eau de toilette è meno intenso rispetto all’eau de parfum e si sposa perfettamente con la nostra quotidianità. Nel primo caso, la fragranza comprende dal 5% al 15% di oli essenziali, nel secondo caso arriviamo ad una valore pari al 20%. Questo significa che il primo sarà molto più leggero, mentre il secondo durerà più a lungo e lascerà una sensuale scia profumata ad ogni vostro passaggio.

A fronte di questo, appare evidente che, laddove non seguiate uno stile di vita particolarmente mondano, l’EDT rispetterebbe la vostra semplicità, aiutandovi ad esprimere delicatamente la vostra essenza. Essendo più leggera potrebbe necessitare di più applicazioni, contrariamente alla personalità prorompente ed intensa dell’EDP. Esiste poi una terza alternativa per la clientela più originale.

Alcune case cosmetiche producono una terza versione, sostanzialmente la più intensa di tutte: Extrait de parfum. In questo caso viene utilizzato il 40% di oli essenziali, ragion per cui la profumazione risulta molto forte, intensa e sicuramente resistente. Rimane tuttavia più adatta a situazioni speciali quali possono essere party, eventi e cerimonie.

 

Impostazioni privacy