Orzaiolo, come si riconosce e come si cura: i sintomi non sono tutti uguali

L’orzaiolo è una fastidiosa infezione intorno all’occhio che non dovete sottovalutare: ecco come si riconosce e come si cura.

L’orzaiolo è una dolorosa protuberanza rossa, una infezione batterica sul bordo della palpebra. Simile a un brufolo dell’acne, si forma quando una minuscola ghiandola sebacea vicino alle ciglia si blocca e si infetta. Gli orzaioli sono molto comuni e in molti casi puoi gestirli a casa con pomate antibiotiche o cortisoniche. Tuttavia, alcuni casi potrebbero richiedere un trattamento specifico da parte di un oculista.

Orzaiolo: sintomi e cure di questa malattia
Orzaiolo: tutto quello che devi sapere sull’infezione batterica della palpebra – mammastyle.it

Esistono due tipi di orzaiolo, ed è così, in base alla loro conformazione che puoi riconoscerli facilmente.

  • Orzaioli esterni. Questi si formano sulla parte esterna della palpebra superiore o inferiore. Gli orzaioli esterni sono il tipo più comune e di solito sono causati da un’infezione nel follicolo delle ciglia.
  • Orzazioli interni. Si formano su una delle palpebre interne (di fronte al bulbo oculare). Un orzaiolo interno è solitamente causato da un’infezione nella ghiandola palpebrale interna che produce secrezioni che aiutano a mantenere la palpebra umida. Quando queste secrezioni si bloccano, scatta l’infezione.

Orzaiolo: tutto quello che devi sapere sulla più comune infezione batterica della palpebra

Gli orzaioli sono molto comuni e si verificano allo stesso modo per gli uomini e le donne. Tuttavia, gli orzaioli possono essere più comuni negli adulti rispetto ai bambini, semplicemente perché il fluido nelle ghiandole sebacee di un adulto è più denso di quello di un bambino. Ciò significa che è più incline al blocco.

Come trattare l'Orzaiolo
Come combattere l’Orzaiolo prima che diventi grave – mammastyle.it

Se soffri di determinate condizioni, come blefarite, forfora, rosacea, diabete o alti livelli di colesterolo cattivo, sei più a rischio di sviluppare un orzaiolo. Nella maggior parte dei casi, un orzaiolo andrà via da solo in diverse settimane. Se non si dissolve naturalmente dopo la seconda settimana, contatta un oculista per un consiglio. Ecco i principali sintomi di un orzaiolo.

  • Una dolorosa protuberanza rossa lungo il bordo palpebrale vicino alle ciglia.
  • Gonfiore della palpebra (a volte l’intera palpebra).
  • Croste lungo la palpebra.
  • Sensibilità alla luce.
  • Dolore e prurito.
  • Lacrimazione degli occhi.
  • La sensazione che ci sia qualcosa nei tuoi occhi.

Piccole quantità di batteri possono essere diffuse dall’orzaiolo tuo o di tuo figlio. Ecco perché è importante lavarsi sempre le mani prima e dopo aver toccato un orzaiolo e lavare spesso le federe per aiutare a prevenire la diffusione dei batteri. A meno che tu non stia pulendo o applicando impacchi caldi sull’orzaiolo, evita di toccarlo per ridurre la diffusione dei batteri e l’irritazione.

Cure. Pomate antibiotiche o cortisoniche, oppure colliri, sono la soluzione più rapida ed efficace per ridurre infezione fino alla guarigione.

Rimedi naturali. Olio d’oliva. olio. È il rimedio della nonna più popolare quando si tratta di orzaiolo. Consiste nel guardare nella bottiglia dell’olio per qualche secondo, o meglio, nell’appoggiare l’occhio all’imboccatura della bottiglia d’olio aperta.

Camomilla e Curcuma. Gli impacchi con camomilla o curcuma si rivelano ottimi anti infiammatori.

Impostazioni privacy