Come si usa la carta stagnola? Tutti sbagliano e non lo sanno, questa è la parte giusta

Uno dei prodotti più utilizzati per la conservazione del cibo è la carta stagnola: il suo aspetto ha tratto in inganno moltissimi: ha due lati diversi e si usa così.

Ogni volta che si ha a che fare con la cucina, si entra inevitabilmente a contatto con la carta d’alluminio, o carta stagnola. Il particolare foglio metallizzato che tutti hanno nelle proprie case infatti, è creato in un materiale specifico che consente il confezionamento e, soprattutto, la conservazione degli alimenti.

Quale lato della carta stagnola bisogna utilizzare?
Carta stagnola, da quale lato bisogna usarla per cucinare? – mammastyle.it

Insieme ad altri materiali, come la pellicola, la stagnola è uno dei metodi più utilizzati per preservare la freschezza di un cibo appena aperto e dunque sprovvisto di una protezione naturale. Basterà avvolgerlo nel foglio di alluminio per evitarne il deterioramento, a causa degli agenti esterni e dalle temperature troppo basse o troppo alte.

Capita infatti di utilizzarlo per conservare i cibi nel frigo prolungandone l’integrità, ma allo stesso tempo diventa un modo per realizzare delle particolari preparazioni “al cartoccio” nel forno. Uno dei marchi più conosciuti tra i produttori di carta stagnola è sicuramente la celebre Cuki.

Qual è il lato corretto della carta stagnola: nessun dubbio, si usa in questo modo

Questa, come anche altre aziende, si trova comunemente in ogni supermercato o negozio di casalinghi ed offre diverse scelte in base alle necessità. Il rotolo che si acquista può essere lungo da pochi metri fino a 30 o di più e la sua durata dipende perciò dal suo uso quotidiano. Ma c’è una domanda che tutti, almeno una volta, si sono posti. Da che lato si utilizza il foglio di alluminio? Finalmente c’è una risposta.

Come usare la carta stagnola
Quale lato della carta stagnola è quello giusto? – mammastyle.it

Sarà capitato a molti di osservare la composizione stessa della carta stagnola. Una volta estratta la porzione di foglio che occorre, è facile notare come questa presenti due lati molto diversi tra loro. Su una faccia infatti, generalmente quella esterna, sarà presente una finitura lucida. All’opposto, su quella interna ne sarà visibile una opaca.

Una caratteristica che accende non pochi dubbi, trattandosi di un prodotto così importante nella conservazione degli alimenti o nella loro cottura. Ci ha pensato proprio l’azienda Cuki a togliere una volta per tutte ogni curiosità in merito, rispondendo ai consumatori attraverso il web. Il responso è davvero sorprendente, perché secondo quanto afferma la nota ditta leader nella produzione di prodotti per la conservazione, non vi è nessuna differenza.

L’aspetto diverso dei due lati dunque, non ha nulla a che fare con la sua utilità e non dà nessuna indicazione sul suo utilizzo. Il finish opaco e quello lucido altro non sono che l’effetto del procedimento di lavorazione della carta stagnola. Per ottenere un foglio di alluminio così sottile, questo viene sottoposto ad un passaggio tra due rulli. Il lato più opaco è quello esterno, mentre quello lucido è quello a contatto con i macchinari.

Impostazioni privacy