Conserva di cipolle: dura tutto l’anno e la usi per tutto! Non le comprerai più al supermercato, pazzesco

Conserva di cipolle: la ricetta come quella della nonna, la usi per tutto. Non la comprerai più al supermercato.

Le ricette della nonna non perdono mai di appeal. Ed ecco che le intramontabili conserve, preparate ad arte, rappresentano quanto di più straordinario si possa recuperare dal nostro passato.

Conserva cipolle ricetta
Conserva cipolla rossa: ecco la ricetta che farà innamorare ogni mamma appassionata di cucina – mammastyle.it

Il vetro, poi, è uno straordinario “veicolo” di gusto, è capace di custodire meravigliosamente i sapori, di implementarli nel tempo. Che si tratti di zucchine o di melanzane sott’olio, o come in questo caso di una straordinaria cipolla di Tropea in salamoia, bastano pochi semplici passaggi per ottenere un capolavoro. Gusto, concentrazione di aromi, e naturalmente quel processo termico finalizzato appunto ad attivare la lunga conservazione.

In genere, basterà realizzare il vuoto, attraverso il classico processo di pastorizzazione casalinga, e il gioco è fatto. Sarà tutto custodito in quello scrigno di vetro. Scopriamo allora come creare una perfetta conserva di cipolle, pronta da gustare e mangiare ogni volta che si vuole.

Conserva di cipolle: pochi semplici passaggi e ti innamorerai di questa ricetta

Le conserve sono quanto di più romantico e poetico si possa realizzare in cucina. Chi può dimenticare le giornate passate in garage a fare le conserve di pomodoro con la nonna, la mamma e gli zii? Basterà aprire quel barattolo e i profumi, i sapori, verranno fuori in un solo istante. Ed eccola, allora, la ricetta della conserva di cipolle, passo passo. Il risultato ti sorprenderà.

Conserva cipolle rosse procedimento
Conserva cipolle rosse: ecco tutti gli ingredienti di una ricetta favolosa come antipasto – mammastyle.it

La storia delle conserve di casa prevede la presenza di due processi fondamentali alla base della ricetta. La prima è l’uso di uno o più conservanti/antibatterici. Dall’altra parte, il prodotto semi-cotto o cotto da parte, messo nel vetro, subirà processo di pastorizzazione con il classico passaggio del barattolo in acqua bollente, messo poi a raffreddare a testa in giù.

In questo caso la cipolla viene tagliata finissima e cuoce direttamente in una marinata calda di aceto, zucchero, sale e aromi. Si chiude il barattolo e si avvia la pastorizzazione in automatico.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Durata di cottura: 20 minuti

Tempo complessivo: 40 minuti.

Ingredienti.

  • 2 cipolle rosse medie
  • 1 tazza di aceto di mele
  • 2/3 di tazza di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di dragoncello essiccato
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • 1 cucchiaio di sale

Preparazione.

  1. Tagliare in modo finissimo le cipolle rosse, se non hai le abilità con il coltello usa una mandolina.
  2. Aggiungere le cipolle, da crude, in un grande barattolo di vetro e prepara gli ingredienti rimanenti in una casseruola, fai sobbollire fino a quando lo zucchero non si scioglie.
  3. Versare la miscela bollente di aceto, zucchero, acqua, timo, dragoncello, zucchero e sale sulle cipolle, assicurati che tutte le verdure siano immerse. Chiudi con il coperchio e agita bene.
  4. Dare a queste cipolle dai 15 ai 20 minuti di riposo per dare modo al calore di agire.
  5. Raffreddare e conservare in frigorifero fino a una settimana.

Ecco tutti i passaggi della ricetta, fonte instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Evan Martin (@theflavors)

In questo caso, come detto, non c’è bisogno di ulteriore cottura: non serve immergere il barattolo nell’acqua bollente. Abbiamo una marinata calda, con due antibatterici, sale e aceto, e un conservante, lo zucchero. Inoltre la marinata calda cuocerà le cipolle e donerà ad esse un ulteriore processo termico di conservazione.

Impostazioni privacy