Abbigliamento, come vestirsi in Primavera per non soffrire gli sbalzi di temperatura: i trucchi

La primavera è una stagione bella ma soggetta a sbalzi di temperature. Serve vestirsi in modo adeguato per evitare di star male. 

Quando l’inverno giunge al termine si inizia a sentire una temperatura più gradevole e si vedono sbocciare i primi fiori. La primavera incoraggia ad abbandonare i vestiti più pesanti, ma in certi momenti del giorno o quando soffia il vento è ancora freddo per alcuni capi d’abbigliamento. Per evitare di raffreddarsi o sudare nelle ore più calde bisogna vestirsi in modo strategico. Ecco, ma in che cosa consiste esattamente questa ‘tecnica’?

Vestiti per marzo
Per l’inizio della primavera servono ancora capi di lana. (Mammastyle.it)

Se da una parte con l’arrivo delle miti temperature, è davvero impensabile indossare ancora cappotti, colli alti e pantaloni foderati, dall’altra è altrettanto impossibile pensare di poter iniziare a sfoggiare infradito, mezze maniche e pantaloncini. Allora, qual è la giusta via di mezzo tra queste due stagioni? Cerchiamo di capire insieme come bisogna vestirti a marzo per evitare di raffreddarsi ed ammalarsi, ma anche non soffrire il caldo.

Abbinamenti per delle perfette mise primaverili

Tra le prime cose da sapere, c’è sicuramente questa di portare qualcosa di pesante all’occorrenza. Che sia una giacca leggera o maglione, è molto importante avere un indumento di riserva, che possa donarci il giusto calore nelle ore serali o di prima mattina.  Altro consiglio utile è quello di vestirsi “a cipolla”, con diversi strati dal più leggero al più pesante. In questo modo attorno a mezzogiorno quando il sole sarà caldo basterà togliere il maglione o la felpa, per poi rimetterla quando verso sera la temperatura calda.

come vestirsi primavera
Non è troppo presto per i vestiti, basta essere pronti ai colpi di vento. (Mammastyle.it)

Con marzo però è ora di cambiare i tessuti, rimettendo nell’armadio a pile e caldo cotone per passare a lana leggera e cachemire per i cardigan o i maglioni. Per le magliette da indossare sotto vanno benissimo cotone leggero e lino, per stare più freschi nelle ore assolate. Per chi ama indossare i vestiti è bene prima provare con quelli a gonna lunga, in modo da evitare di avere freddo alle gambe. Verso la primavera inoltrata invece si può valutare di usare gonne o abiti tagliati al ginocchio, oppure usarli da subito indossando delle calze. Per quanto riguarda i toni le fantasie floreali fanno sempre scena, così come i colori pastello.

Per non prendere freddo oltre a camicette e vestiti è bene puntare sui cardigan a bottoni, in modo da tenere sempre coperte le spalle in caso di vento. In più sono più eleganti di quelli con la cerniera. Una lana bianca, color crema o beige starà sempre bene anche sopra una mise più colorata.

Per le più sportive, via libera per i jeans primaverili da abbinare a maglietta a maniche corte e una felpa di cotone. Si può optare anche per una giacca in denim durante il giorno, che è comunque resistente e trattiene bene il calore. Quando le temperature tiepide inizieranno a farsi calde, sarà anche il momento di valutare dei pantaloni “pinocchietto”, per far respirare le caviglie. Per le scarpe invece le tendenze per questa primavera sono incredibili. Ed alcune hanno già conquistato tutti.

Impostazioni privacy