Problema candida, tutti i rimedi per sconfiggerla

La candida è un problema che affligge tantissime donne in tutto il mondo. Ecco come sconfiggerla una volta per tutte.

La salute intima delle donne è sempre a rischio, tante sono le infezioni e le condizioni che possono alterarne la naturale flora batterica causando fastidiosi sintomi e problemi anche gravi, a lungo termine. Spesso non viene fatta una corretta educazione a riguardo nelle scuole e molte ragazze, soprattutto se molto giovani, non sanno riconoscere quando è il momento di rivolgersi ad un ginecologo o come, in generale, prendersi cura dell’intimo.

Candida, come curarla e prevenirla
Candida, come curarla e prevenirla: i consigli utilissimi – Mammastyle.it

Tra le condizioni più diffuse c’è sicuramente la candida, un’infezione che ha diverse declinazioni e può colpire anche gli uomini. Ma sono sicuramente le donne a soffrirne più di tutti. Sintomi fastidiosi e spesso invalidanti, la caratteristica peggiore di questa condizione è che non se ne va facilmente, quando diventa cronica. Ma i rimedi per liberarsene una volta per tutte ci sono: ecco i migliori e che funzionano davvero.

Liberati dalla candida con questi metodi infallibili

Per debellarla è importante prima di tutto conoscerla e capire di che cosa si tratta esattamente. La candida è un’infezione fungina causata da un batterio, la Candida albicans che non colpisce soltanto la vagina, ma può presentarsi anche in bocca, sulla pelle o nel tratto gastrointestinale. Il fungo in sé è presente nella flora batterica del nostro organismo naturalmente, i problemi sorgono quando prolifera eccessivamente. Per capire come fare per eliminarla, bisogna innanzitutto riconoscere i sintomi.

Candida vaginale, riconoscerla e prevenirla
Candida vaginale: come riconoscerla e prevenirla: rimedi (Mammastyle.it)

Tra i più comuni ci sono sicuramente bruciore e prurito intimo, irritazione, dolore durante la minzione o i rapporti sessuali e le classiche perdite biancastre maleodoranti simili a ricotta. Se riconoscete più di uno tra questi sintomi, è molto probabile che l’abbiate anche voi. È possibile trattarla sia con rimedi naturali che con una terapia farmacologica. In ogni caso è bene rivolgersi al proprio ginecologo per capire la strada migliore da intraprendere.

Esistono diversi modi per affrontare questa condizione. La terapia farmacologica verte sull’assunzione di antimicotici che attacchino il fungo e trattino l’infezione o l’uso di pomate, creme o ovuli prescritti dal dottore per alleviare i sintomi. I ginecologo potrebbe anche prescrivervi un antibiotico se si tratta di un’infezione cronica e ricorrente, ma vi sono molti rimedi naturali che vi possono aiutare come l’olio di cocco, il tea tre oil, il bicarbonato o l’aceto di mele.

Da non sottovalutare, poi, un’alimentazione corretta ed equilibrata evitando gli zuccheri raffinati, i grassi, gli alcolici e i formaggi eccessivamente stagionati. Non usate intimo sintetico o di pizzo, preferendo il cotone ed evitate di indossare pantaloni o jeans troppo stretti per troppo tempo: lasciate traspirare la pelle, soprattutto di notte. Gli abiti dovrebbero essere comodi e traspiranti, soprattutto gli indumenti intimi.

Infine ricordate sempre di avere rapporti sessuali protetti. La candida vaginale si può trasmettere tramite lo scambio di liquidi corporei ed usare il preservativo potrebbe salvarvi la vita e prevenire anche altre malattie sessualmente trasmissibili che fareste meglio ad evitare.

Impostazioni privacy