Mai stata così rilassata: prova la sofrologia, la nuova tecnica che unisce yoga e ipnosi

La sofrologia rappresenta una delle tecniche di rilassamento più in voga, ma che cos’è e da dove proviene? 

Hai mai pensato a un modo per sentirti rilassata senza dover ricorrere a quelli tradizionali? La sofrologia può fare al caso tuo. Parliamo di una tecnica che unisce yoga e ipnosi per dare una sensazione di relax e benessere a mente e corpo.

sofrologia cos'è e a cosa serve
Mai stata così rilassata: prova la sofrologia, incredibile (mammastyle.it)

Mens sana in corpore sano: chi non conosce questo antico detto? Ebbene, la sofrologia si pone in pieno l’obiettivo di creare al corpo un benessere che sia a 360 gradi. Per farlo ovviamente si rivolge alle tecniche di rilassamento derivanti dallo yoga, dall’ipnosi e dalla meditazione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come possiamo fare per metterla in pratica.

La sofrologia: come rilassarsi con la tecnica che mette insieme relax e benessere del corpo e della mente

Si tratta di una tecnica nata negli anni Sessanta ad opera di un neuropsichiatra, Alfonso accedo. E’ una tecnica di rilassamento che si rifà ai principi dell’ipnosi e della meditazione, con esercizi tipici dello yoga. Permette infatti di creare l’esatto connubio tra mente e corpo e serve per gestire al meglio problemi di ansia, stress. Ci sono anche veri e propri disturbi che con questa disciplina possono essere tenuti a bada, come ad esempio i disturbi del del sonno. Tecniche di relax e respirazione che arrivano ad aiutare il pensiero e il corpo aiutando e potenziando la preparazione atletica. Ma facciamo un passo indietro.

sofrologia cosa consiste
Prova la sofrologia, la nuova tecnica che unisce yoga e ipnosi (mammastyle.it)

Erano gli anni Sessanta quando Alfonso Ceyedo ricercava un metodo alternativo all’elettroshock per aiutare i suoi pazienti. Dopo aver provato l’ipnosi e la psicoterapia aha deciso di viaggiare in Asia. India, Tibet e Giappone, per apprendere pratiche come lo yoga e la meditazione, come raggiungere la pace interiore attraverso un lavoro fatto sul corpo se sulla mente. E così, tornato insogna, ha dato vita alla sofrologia. Dagli anni Settanta in poi sono sorte diverse scuole in Europa. Una sola in Italiana si trova a Milano ed è l’unica a rilasciare il titolo di master specialistica per applicare questa disciplina. Ma quali sono i suoi benefici?

La sofrologia può essere applicata in diversi settori e serve a far sviluppare a mente e corpo un maggiore senso si benessere per sviluppare una visione ottimistica e positiva della vita. In questo nodoso è possibile gestire al meglio ansia, stress e insonnia, ma anche acquisire autostima e motivazione attraverso un maggiore senso sei serenità e benessere psicofisico. Si applica mediante l’applicazione di tecniche orientali che vanno a creare rilassamento nel corpo con  la respirazione e movimenti specifici e attraverso esercizi di attivazione mentale. Tutti possono farla a qualsiasi età in quanto non richiede sforzi, ma dona un benessere permanente.

Impostazioni privacy