Che fastidio gli asciugamani duri e ruvidi: solo così puoi renderli morbidi (perfetti)

Gli asciugamani dopo il lavaggio tendono a diventare molto ruvidi e duri, questo non solo non è piacevole ma è anche sgradevole dal punto di vista estetico. 

Risolvere a volte il ‘problema’ degli asciugamani duri sembra impossibile. I detergenti comuni per il lavaggio, infatti, non funzionano e nemmeno l’ammorbidente sembra non essere sufficiente . L’unica cosa da fare, quindi, in una situazione del genere è sostituirli. Tutto questo, però, si può evitare con un semplice trucco, che permette di renderli veramente perfetti come appena acquistati.

Asciugamani duri
Asciugamani duri, come risolvere subito (mammastyle.it)

Nessuno vorrebbe farsi una doccia e asciugarsi con la cartavetrata. D’altra parte, la morbidezza sulla pelle non solo è fondamentale per garantire una corretta asciugatura, ma anche perché è confortevole avvolgersi in qualcosa di soffice. Il tempo, l’acqua, i lavaggi, il calore forte e l’uso di detergenti aggressivi, però, sono concause che vanno a corrodere il tessuto. E se a queste, poi, si aggiunge il fatto che anche l’acqua è ricca di calcare, si capisce chiaramente perché gli asciugamani – a lungo andare – diventano sempre più duri.

Alla luce di tutto quanto appena detto, la domanda è: esiste un rimedio, però, facile ed economico che che permette di risolvere questo ‘problema’? Forse non tutti lo sanno, ma sì. Scopriamolo insieme.

Asciugamani duri e ruvidi: come risolvere

Un rimedio eccellente per gli asciugamani ruvidi che si può usare anche su quelli più datati? Un sistema che funziona sempre e che vi permette di risparmiare anche molti soldi, evitando detergenti molto costosi che alla fine non servono e non risolvono, esiste ed è super conveniente.

Asciugamani infeltriti
Asciugamani morbidi con una tecnica immediata (Mammastyle.it)

Andare a risanare quelli che sono in casa si può fare con un vecchio metodo della nonna che ancora oggi è infallibile. Non bisogna aspettare che diventino pietre prima di intervenire, va considerato infatti che se questo sistema si attua subito, il recupero è tempestivo.

Per risolvere senza spendere soldi c’è un sistema molto rapido ed economico, quello che vi serve si trova in dispensa: basta un bicchiere di aceto e del bicarbonato. Preparate come di consueto la lavatrice oppure se volete farlo a mano inserite gli asciugamani in una bacinella capiente. A questo punto unite acqua calda, non bollente. In entrambi i casi vi servirà un mix di aceto bianco classico e un cucchiaio grande di bicarbonato. Uniteli e inseriteli direttamente in lavatrice sui vestiti (non nel dosatore dei detersivi) oppure direttamente nell’acqua se volete farli a mano (in questo caso però lasciate agire almeno trenta minuti). Poi procedete ad un lavaggio tradizionale.

Dopo gli asciugamani saranno perfettamente disinfettati, puliti e senza macchie e finalmente di nuovo morbidi. Questa soluzione si può usare anche ogni volta che si lavano così da non dover adottare temperature come 60° per poterli disinfettare, eliminando comunque ogni residuo e soprattutto rendendoli igienizzati ma mantenendo al tempo stesso la morbidezza. Il risultato è stupefacente e servono veramente pochi euro.

Impostazioni privacy