Pane o bianco o integrale? Qual è la scelta migliore e perché, tutto quello che c’è da sapere

Pane bianco o pane integrale: qual è la scelta migliore di fare quando si provveda alla spesa settimanale? Non tutti lo sanno.

Capita molto spesso di utilizzare il pane che compriamo al supermercato anche per fare la merenda ai più piccoli che la portano a scuola, oppure come fonte di carboidrati che ci portiamo a pranzo se mangiamo fuori per lavoro. Qual è, però, la scelta migliore da fare quando sullo scaffale ci troviamo un bel pezzo di pane ‘bianco’ o quello integrale?

pane bianco integrale quale scegliere
Pane o bianco o integrale? Qual è la scelta migliore e perché- Mammastyle.it

Sia il pane bianco che quello integrale sono buonissimi e riescono tutti a mettere d’accordo, ma effettivamente quale dei due è meglio mangiare? Forse non tutti lo sanno, ma ci sono delle informazioni che bisogna conoscere assolutamente per fare una scelta consapevole. Sei pronto a saperne di più? Benissimo, continua a leggere l’articolo di oggi.

Pane o bianco o integrale: qual è la scelta migliore da fare

Quando compriamo il pane facciamo una scelta ben precisa, ma molto spesso accade che non siamo molto coscienti di quello che stiamo facendo. In linea generale, in tantissimi credono che il pane integrale sia più sano rispetto a quello bianco, ma è davvero così oppure no?

pane bianco integrale migliore
Pane: ecco quale scegliere per fare del bene al nostro corpo – Mammastyle.it

Come prima cosa vi diciamo che la farina è costituita da tre parti: la crusca, il germe e l’amido. Ed è proprio in base a questa composizione che esce fuori il pane bianco o nero. Se il pane è bianco abbiamo una maggior presenza di amido. Se è integrale, invece, vengono mantenuti gli altri due componenti. Se troviamo il pane scuro, quindi, è sicuro che sia integrale? Diciamo che non è vero, perché alcune miscele sono raffinate e vengono poi aggiunti la crusca o vitamine del gruppo B per fare in modo che abbiamo questo colore. In questo modo è come se mangiamo il pane bianco.

Diciamo che la differenza sostanziale tra pane bianco e integrale sta nella raffinazione del prodotto. Quando si ha davanti un pezzo di pane scuro, si deve essere ben consapevoli che con questa preparazione la farina perde una parte delle fibre, dei sali minerali e degli oli, che naturalmente ha al suo interno. Le sorprese, però, non sono affatto finite qui. Se ti sei mai chiesto cosa sia bene scegliere quando compriamo il pane, sappi che è molto importante cercare di trovare degli impasti naturali e ricchi di fibre, indispensabile per un corretto transito intestinale.

Si consiglia, infatti, l’acquisto di pane integrale ottenuto da chicco intero, così da aumentare l’apporto di fibre, vitamine e nutrienti per il nostro organismo. E di evitare gli impasti che hanno un elevato contenuto di zucchero e glutine al loro interno.

Impostazioni privacy