Il tuo partner non ti rispetta? Ecco come capirlo per correre subito ai ripari

Il rispetto tra partner dovrebbe essere la base di una relazione. Ma cosa fare se non ti senti rispettata dal tuo “lui”?

Una storia d’amore sana dovrebbe essere costruita su solide basi di amore e comunicazione. A volte, soprattutto se si sta insieme da molto tempo, uno dei partner potrebbe dire o fare cose irrispettose nei confronti dell’altra persona che, a lungo andare, finiscono per compromettere in modo irrimediabile il rapporto.

partner irrispettoso come fare
Il tuo partner no ti rispetta? Ecco come capirlo – mammastyle

Notare i segni di una comunicazione irrispettosa è importante, soprattutto perché con il tempo potresti finire per abituartici e accettare passivamente questo comportamento imperdonabile. Acquisire consapevolezza ti aiuterà a tenere gli occhi aperti e a farti agire fin da subito, non appena si verificano queste azioni irrispettose. Ricorda infatti che più perdonerai queste mancanze di rispetto, più verranno reiterate nel tempo.

Il tuo partner non ti rispetta? Fai così

Spesso tendiamo a chiudere un occhio sugli atteggiamenti irrispettosi del partner perché semplicemente non riconosciamo (almeno nell’immediato) un determinato atto come “Non rispettoso” nei nostri confronti. Quindi è bene chiarire una volta per tutte quali sono le azioni che possono essere classificate come irrispettose.

partner non rispettoso come capire
Ecco i comportamenti del tuo partner che non dovresti mai sottovalutare – mammastyle

Innanzitutto avverti di essere sempre sminuita dal tuo partner, che riesce sempre a trovare cose che non vanno in te. Questo ti porta spesso a sentirti sola e abbattuta. Un altro comportamento frequente nelle relazioni disfunzionali è la scarsa considerazione. Il tuo partner tende quindi a ignorarti la maggior parte delle volte e a passare pochissimo tempo in tua compagnia.

Un altro comportamento tipico è la manipolazione. Sono frequenti, infatti, episodi di gaslighting, il cui il partner ti confonde, facendoti credere che i suoi errori e le sue mancanze sono dovute a tuoi comportamenti e a tue colpe. Un partner non rispettoso, inoltre, ti potrebbe denigrare di frequente, persino in pubblico, come un vero e proprio bullo. Spesso, inoltre, ti urla contro, ti mente, non ti presta ascolto ed è profondamente egoista.

Ma cosa fare nel caso ti sei accorta di essere effettivamente vittima di questi atti di bullismo emotivo? Per prima cosa valuta la gravità della situazione. Pensi che parlare con il tuo partner potrebbe risolvere la questione? Allora fallo, ma intavola la discussione nel modo più calmo e pacifico possibile.

Molto importante, a ogni modo, è far capire al partner che la sua mancanza di rispetto fa male. Il tuo partner deve sapere che i suoi commenti scortesi ti causano dolore. Quando dice qualcosa in modo irrispettoso, fermati un momento per raccogliere i tuoi pensieri, in modo da non rispondere con rabbia, e poi confrontati con lui in modo maturo. Il tuo partner deve sapere che ha oltrepassato il limite con le sue azioni o parole irrispettose. Nei casi più gravi potresti aver bisogni di un sostegno da parte di un amico o anche di un terapeuta. Non esitare a chiedere aiuto se ne senti la necessità.

Impostazioni privacy