Come fare asciugare in fretta il bucato? Segui questi consigli preziosi

Asciugare il bucato in casa più in fretta, come fare? Segui questi semplici ma preziosi consigli e non avrai più problemi!

Asciugare il bucato in modo rapido e veloce, come fare? Solitamente, la soluzione più efficace è quella di stendere il bucato all’aria aperta e lasciare che asciughi. Tuttavia, le temperature esterne durante la stagione invernale non creano di certo le condizioni ideali ad asciugare il bucato fuori.

asciugare bucato rapidamente
Asciugare bucato velocemente: trucchi e consigli (mammastyle.it)

Per questo il più delle volte ci ritroviamo stendini ricolmi di vestiti in giro per casa anche per giorni. Come fare per asciugare in fretta il bucato senza far sembrare casa una lavanderia? La risposta a questa domanda segue con una serie di consigli ed accorgimenti utili da adottare al fine di non diffondere umidità in casa, prevenendo la diffusione di cattivi odori in casa, ed ovviamente non sprecare il calore erogato dai termosifoni.

Asciugare il bucato in casa in poco tempo: pochi trucchi e il gioco è fatto

Durante tutta la stagione invernale combattiamo contro il freddo, le basse temperature ed il bucato che non vuole saperne di asciugarsi in poco tempo. Finiamo così col ritrovarci in casa un’invasione di stendini che pullulano di vestiti da asciugare. Disperati, finiamo col trasferire il bucato sui termosifoni: nulla di più sbagliato. Non è questo il metodo giusto al fine di asciugare velocemente il bucato, al massimo si può posizionare lo stendino nelle vicinanze di un termosifone senza appiccicarlo altrimenti così facendo, sprecheremmo il calore che il nostro calorifero diffonde negli ambienti nel momento in cui è in funzione e finiremmo col seccare i nostri vestiti. Ci basterà seguire questi accorgimenti per asciugare il bucato in casa rapidamente.

asciugare bucato come fare
Come asciugare il bucato rapidamente: consigli utili (mammastyle.it)
  • Centrifuga: già quando il bucato è in lavatrice possiamo fare in modo di ridurre i tempi di asciugatura grazie alla centrifuga che ci consente si strizzare i tessuti così da eliminare l’acqua in eccesso. Attenzione però perché la centrifuga potrebbe rivelarsi un’acerrima nemica di tessuti come la lana ad esempio
  • Posiziona i panni sullo stendino in un punto della casa sempre arieggiato: così facendo eviteremo che si possano formare muffa ed umidità tali da rovinare i tessuti ed anche gli ambienti domestici. E’ sempre importante avere un ricircolo d’aria. Avete mai pensato a questo proposito di adoperato un deumidificatore? Accenderlo durante la fase di asciugatura del bucato ammortizzerà i tempi e proteggerà contro l’umidità
  • Utilizza sacchetti profumati per mantenere i capi profumati: durante la fase di asciugatura evitiamo che i vestiti possano assumere cattivi odori utilizzando dei sacchetti contenenti chicchi riso ed olio essenziale (la fragranza che più preferiamo). Il riso contribuirà ad assorbire l’umidità, e l’olio essenziale profumerà il bucato e gli ambienti.
Impostazioni privacy