Carta forno, hai sempre sbagliato: adesso rischi anche una multa salatissima

La carta da forno è indispensabile per cuocere molti dei nostri cibi: hai sempre sbagliato, rischi una multa, cosa devi sapere

Quando dobbiamo cuocere un alimento o una pietanza in forno, spesso capita che si attacchi alla teglia, alla pirofila o al recipiente in cui l’abbiamo sistemato. Per evitare che accada abbiamo a disposizione la carta da forno, un prodotto pensato appositamente per resistere alle alte temperature senza bruciare. Occhio, però, forse hai sempre sbagliato: ora rischi anche una multa.

carta forno errore multa
Attenzione con la carta da forno: se sbagli rischi una multa (mammastyle.it)

Non ce la facciamo mai mancare in casa, anche perché è utilissima e versatile. Molti, però, commettono un errore comune che può mettere nei guai. Fai molta attenzione con la carta da forno, c’è qualcosa che devi assolutamente sapere: è il momento di cambiare le tue abitudini.

Carta da forno, attenzione: rischi una multa, lo sapevi?

Di sicuro anche voi la usate spesso, è fondamentale per evitare di rovinare i nostri cibi e le nostre pietanze, ma ci permette anche di proteggere il forno da incrostazioni e sgocciolamenti vari. E, di certo, anche a voi è capitato di commettere questo errore senza rendervene conto e soprattutto senza volerlo.

carta forno errore comune
Occhio con la carta da forno: molti commettono questo errore (mammastyle.it)

Ebbene, sappiamo tutti quando sia importante la raccolta differenziata. Serve a consentire il riciclo di tutti i materiali possibili e ridurre l’inquinamento del nostro pianeta. Per questo abbiamo degli appositi contenitori in cui dividere gli scarti. Ogni comune, ovviamente, ha le sue regole e modalità di raccolta e ritiro, che devono sempre essere rispettate se non vogliamo rischiare una multa.

Nel caso della carta da forno, sono in molti a commettere l’errore di gettarla nel contenitore sbagliato. Avendone a disposizione, solitamente, uno per la carta, siamo convinti che sia quello il suo posto. In realtà, non è affatto così e il discorso è molto diverso. La carta da forno, a seconda delle sue condizioni, deve essere gettata o nel sacchetto dei dell’indifferenziato (il secco) o in quello dell’umido.

In base a cosa dovremmo stabilirlo? Facciamo chiarezza a riguardo. Se i fogli si presentano abbastanza puliti dopo l’uso e soprattutto non ci sono parti “gialle” di bruciato, allora li getteremo nell’indifferenziato. Se, al contrario, sono rovinate e ingiallite, dovranno finire nell’umido. Tenendo a mente questi due dettagli potremo star certi di non sbagliare: da questo momento, cambieremo le nostre abitudini!

Impostazioni privacy