Non dormire con i capelli raccolti: fa male, ecco come puoi rimediare

Scopriamo insieme cosa è meglio fare quando andiamo a dormire e vogliamo legare i capelli per evitare di danneggiarli in modo serio.

Molto spesso capita che la sera prima di andare a letto, specialmente se abbiamo i capelli molto lunghi, o magari ricci e voluminosi, li leghiamo. Si tratta di una pratica comunissima, che necessita di piccole attenzioni che molto probabilmente in pochissimi sanno.

capelli raccolti dormire errore
Non dormire con i capelli raccolti: fa male, il motivo (Mammastyle.it)

Seppure legare i capelli sia un gesto comunissimo, è estremamente importante conoscere tutti quei trucchetti da mettere in pratica per evitare che qualcosa non vada per il verso giusto. Può succedere, infatti, di andare a rovinare i nostri capelli se sbagliamo l’acconciatura. E trovare poi la soluzione per farli tornare in salute non è così semplice. Vediamo insieme che cosa possiamo fare per essere comode e non rovinare nulla.

Capelli raccolti quando dormi? Fai attenzione: è un errore

Come facciamo con la nostra pelle, alla quale dedichiamo molto tempo con una corretta beauty routine, dovremmo fare la stessa cosa con i capelli. Si tratta, infatti, di una parte molto sensibile del nostro corpo, che necessita di una serie di accortezze per evitare di andarli a rovinare. Ecco perché gli esperti del settore consigliano di non dormire mai con i capelli raccolti in modo troppo stretto. Potremmo, infatti, rovinare le nostre ciocche anche sfregandoli sul cuscino, andandoli a sfibrare. Cosa possiamo fare, quindi, per non creare danni? Ci sono alcune acconciature che possiamo fare.

come raccogliere capelli
Ecco le soluzioni che possiamo adottare per andare a dormire (mammastyle.it)

Per andare a dormire con i capelli legati ed evitare di rovinali, i migliori esperti raccomandano le seguenti acconciature:

  • Lo chignon con un elastico super morbido o, magari, una fascia leggera. Se poi ne compriamo uno di seta sarebbe l’ideale, in questo modo i nostri capelli saranno raccolti ma non si rovineranno;
  • Possiamo anche decidere per una coda di cavallo bassa. In questo caso possiamo anche mettere degli elastici per tutta la lunghezza con una distanza tra di loro di 5 centimetri almeno. E’ sempre importantissimo non stringere troppo ed utilizzare elastici morbidi;
  • Un’altra soluzione molto semplice è lo Chignon ananas. Come si realizza? Facciamo una coda alta e poi li raccogliamo per ricordare il famoso frutto tropicale, questa è una soluzione ottima per non far danneggiare i nostri amati capelli lunghi;
  • Sono comodissime e molto utili anche le trecce, ma ricordiamoci di non stringere troppo. In questo modo, al mattino avremmo anche dei fantastici capelli ondulati. Quindi una doppia soluzione. Ovviamente, però, la raccomandazione rimane sempre la stessa!;
  • Ultimo suggerimento, potremmo mettere dei bigodini, dividendo in modo facile la testa in sezioni che andremmo a fermare poi con elastici morbidi. Questa soluzione è la migliore scelta che potete fare se avete dei capelli ricci.

Scegliere in modo corretto come sistemare i capelli prima di andare a dormire è importante per non trovarli secchi e sfibrati, ma altrettanto importante è utilizzare elastici e strumenti adatti. Ricordiamoci, poi, di prenderci cura dei capelli con maschere ed oli in base alle nostre esigenze.

Impostazioni privacy