Mangiare dolci la sera fa ingrassare: la risposta che ti sconvolgerà

Sono tante le persone che hanno l’abitudine di mangiare dolci la sera: ecco la risposta della scienza davvero sconvolgente riguardo a questa pratica.

I dolci sono amati da tantissime persone, di ogni età. In pochi infatti riescono a resistere alla tentazione di mangiarli finendo, talvolta, per farlo anche la sera. A tal proposito, è interessante sapere qual è la risposta della scienza in merito a questa abitudine piuttosto diffusa. In particolare, è stato rivelato una volta per tutte se sia in grado di provocare un aumento di peso.

Mangiare dolci la sera fa ingrassare? La verità
Che ti succede se mangi i dolci la sera, prima di andare a letto? – Mammastyle.it

Di seguito vi sveliamo tutte le informazioni al riguardo che si riveleranno essere estremamente utili. Esse infatti mirano a rendere le persone maggiormente consapevoli in merito alle abitudini alimentari che si mettono in atto. In base ad esse, infatti, è possibile prevenire malattie serie o al contrario favorirne l’insorgenza.

Mangiare dolci la sera fa ingrassare? La verità

I dolci sono senza ombra di dubbio gli alimenti più amati in assoluto. Pochi, infatti, riescono a dire no al piacere di gustarli e questo può avere effetti negativi sulla propria forma fisica. Soprattutto se si segue una vita sedentaria, infatti, si corre il rischio di introdurre più calorie di quelle che vengono bruciate con il risultato che il peso corporeo tende ad aumentare.

Mangiare dolci fa ingrassare? Cosa dice la scienza
Bisogna stare molto attenti all’abitudine di mangiare dolci la sera – Mammasyle.it

Ciò detto, molte persone si domandano se in particolare mangiare dolci la sera può avere effetti sulla forma fisica. A tal proposito, è bene sapere che stando a quanto dicono gli esperti, l’abitudine in esame dovrebbe essere evitata. Il motivo risiede nel fatto che assumendo dolci prima di coricarsi si finisce per introdurre energia nell’organismo che a conti fatti finisce per essere inutilizzata. Oltre a ciò, è importante sapere che il consumo serale dell’alimento in esame è sconsigliato anche nei pazienti affetti da diabete.

Quando prima di andare a dormire, si concedono grandi quantità di dolci, infatti, il rischio è di andare incontro ad una maggiore probabilità di sviluppare ipoglicemie. In tal caso, si finisce per soffrire di disturbi del sonno e di svegliarsi con un forte senso di fame. Il risultato è che si finisce ancor auna volta per assumere cibi zuccherati con tutte le conseguenze del caso sulla salute. Alla luce di ciò, può rivelarsi particolarmente utile sapere che esistono invece dei cibi dolci che possono essere tranquillamente consumati la sera.

E’ il caso ad esempio degli yogurt che pur contenendo zuccheri, si caratterizza per essere povero di grassi e particolarmente ricco di proteine. In questo caso, il consiglio è quello di optare per quello greco che presenta un maggior numero di nutrienti.

Una valida alternativa ai dolci è rappresentate anche dai frullati di frutta che oltre ad apportare una certa quantità di zuccheri sono anche particolarmente ricchi di vitamine, sali minerali come anche di fibre. Queste in particolare sono in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri ed evitare l’aumento di peso.

Impostazioni privacy