Soffri di bulimia? Ecco le conseguenze terribili a cui vai incontro se non la curi

La bulimia è una condizione che colpisce la sfera mentale ma che ha delle ripercussioni anche sul corpo: le conseguenze a cui si può andare incontro.

La bulimia è una condizione che colpisce moltissime persone che alternato periodi in cui si sottopongono a delle vere e proprie abbuffate, ad altri in cui si dedicano all’esercizio fisico per riuscire a dimagrire, ricorrendo finanche ai lassativi. I sintomi più diffusi che indicano che si soffre di questa patologia sono diversi ma sostanzialmente si possono sintetizzare nella grande paura di ingrassare.

Le conseguenze della bulimia sul corpo
La bulimia può provocare conseguenze sul corpo che è bene conoscere – Mammasyle.it

Ciò detto, andremo ad approfondire tutte le informazioni che riguardano questa condizione, soffermandoci sui sintomi ma soprattutto sulle conseguenze che è in grado di causare sul corpo di chi ne soffre. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere riguardo a questo diffusissimi disturbo alimentare.

Bulimia: quali sono le conseguenze sul corpo?

Come già accennato, le persone affette da bulimia tendono ad avere paura di prendere chili per questo tra i sintomi che indicano che si soffre di questo disturbo c’è il provocarsi il vomito, fare uso di lassativi, ma anche avere un umore altalenante. Oltre a ciò, è importante sapere che i pazienti bulimici tendono ad essere estremamente critici nei confronti del loro peso e in generale del loro corpo.

La bulimia genera gravi conseguenze sul corpo
Le persone bulimiche possono sviluppare disturbi intestinali permanenti – Mammastyle.it

Le cause che portano ad ammalarsi di questo disturbo alimentare sono particolarmente variegate. In particolare, può essere più comune nelle persone che presentano una storia familiare di dipendenze o depressione. Gli esperti, inoltre, hanno individuato una maggiore frequenza di casi nelle persone che sono state criticare per il loro corpo o peso quando erano piccole. Inoltre, anche una bassa autostima risulta essere un potenziale rischio di ammalarsi. In genere, queste persone tendono a non ammettere il loro disturbo e dunque finiscono per non chiedere aiuto.

In questo caso, è molto importante il supporto di chi le sta intorno, familiari e amici. Questi, infatti, devono spingere la persona affetta da bulimia ad affidarsi a figure esperte che possano guidarla in un percorso di vera e propria rinascita. Le conseguenze sulla salute possono essere molto serie. In particolare, possono insorgere problemi dentali causati dall’acido dello stomaco presente nel vomito che i pazienti bulimici tendono a provocarsi. Da citare sono anche i problemi di natura cardiaca e renale, senza contare quelli a carico dell’apparato intestinale.

Questa tipologia di persone infatti potrebbe andare incontro al rischio di soffrire di stitichezza permanente. Le conseguenze sulla salute riguardano anche la pelle e i capelli che potrebbero apparire secchi e sfibrati a causa della carenza di importanti nutrienti assunti con l’alimentazione. Da non sottovalutare sono anche i potenziali problemi alle ossa che finiscono per sviluppare patologie molto serie come, ad esempio, l’osteoporosi.

Impostazioni privacy