Ricette semplici ed efficaci per realizzare il burro cacao in casa e risparmiare soldi

Scopriamo insieme come possiamo realizzare in modo veloce e super economico un’ottimo burro cacao che non vi farà rimpiangere quello industriale.

Sia uomini che donne, indipendentemente se è estate o inverno, utilizzano il burro cacao perché fa bene alle labbra e ci permette di averle sempre morbide ed idratate. E averne sempre una scorta è una mossa intelligente.

Burro cacao fai da te
5 ricette super veloci ed economiche – Mammastyle.it

Ma se volessimo realizzarlo in casa, senza spendere molto e soprattutto con ingredienti completamente naturali, come potremmo fare? Veniamo in vostro soccorso con ben 5 diverse ricette!

Burro cacao: facile e veloce da fare in casa

Come sappiamo molto bene è bello avere delle labbra morbide e super idratate senza fastidiosi taglietti, e proprio come facciamo con la pelle del viso è giusto che ci prendiamo cura anche di questa parte del nostro corpo. Ci sono alcuni trattamenti molto mirati che è bene eseguire, come ad esempio un leggero scrub, che ci permette di eliminare le cellula morte. Ma se non vogliamo andare così in profondità perché non abbiamo tempo ma soprattutto voglia è bene applicare un buon balsamo labbra.

Ricette per burro cacao
Come prepararsi il burro cacao a casa – mammastyle.it

Le ricette che vi proponiamo oggi sono veramente semplicissime e super veloci da realizzare, utilizzeremo infatti anche qualcosa che arriva direttamente dalla cucina. Possiamo poi riporre il risultato in appositi contenitori o in scatoline di metallo o plastica. E’ importantissimo, poi ricordarsi, che qualsiasi prodotto privo di conservanti può essere utilizzato entro massimo 6 mesi.

Le 5 ricette semplici e veloci

Iniziamo subito con la prima, ovvero il burro di cacao nella sua ricetta classica, ma cosa ci occorre:

  • 1 cucchiaio burro di cacao
  • 1 cucchiaio burro di karitè
  • qualche goccia di olio extravergine di oliva
  • 3-4 gocce di un olio essenziale, quello che preferiamo o che abbiamo in casa

Come prima cosa facciamo sciogliere a bagnomaria i due burri, poi togliamo dal fuoco ed aggiungiamo l’olio e l’olio essenziale, amalgamiamo il tutto per bene e lasciamo riposare per 24 ore nel frigorifero. Trascorso questo tempo è pronto per l’utilizzo!

5 ricette per burro cacao
Come prepararsi dell’ottimo burro cacao da soli – Mammastyle.it

Passiamo al balsamo labbra all’arancia, in questo caso ci occorrono:

  • 2 cucchiaini di burro di cacao
  • 1 cucchiaio di cera d’api (o vegetale)
  • 1 cucchiaio di olio di ricino
  • 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce
  • 1 goccia di vitamina E, ma non è obbligatoria

Iniziamo facendo scogliere i primi tre ingredienti a bagnomaria per qualche minuto poi aggiungiamo l’olio essenziale che abbiamo scelto ed amalgamiamo benissimo, a questo punto è praticamente pronto. Possiamo inserirlo nel contenitore che abbiamo scelto e farlo riposare anche lui in frigorifero per 24 ore prima di iniziare con l’utilizzo.

Arriviamo al terzo, ovvero il burro di cacao nutriente e lenitivo al miele, in questo caso abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio burro di cacao
  • 1 cucchiaio burro di karitè
  • 1 cucchiaio miele
  • 2 cucchiaini di olio di jojoba

Iniziamo sempre sciogliendo i due burri e successivamente aggiungiamo il miele e l’olio di jojoba, sempre amalgamando con molta attenzione. Possiamo, volendo, mettere anche qualche goccia di olio essenziale a nostro gusto.

Le ultime due ricette

Possiamo realizzare anche un burro di cacao con un sapore fruttato, magari a base di fragole, in questo caso,  possiamo unire miele e burro di karitè in un pentolino, insieme alla fragole schiacciate al quale avremmo tolto tutti i semi e lasciamo cuocere per qualche minuto. Adesso possiamo mettere tutto in frigorifero e lasciare sempre a riposare per 24 ore prima dell’utilizzo.

Come farsi il burrocacao in casa
Tante ricette per il burrocacao da provare a casa – Mammastyle.it

Siamo arrivati all’ultima ricetta, la più golosa, ovvero come possiamo realizzare un buonissimo burro cacao al gusto di cioccolato, vaniglia o cannella, ovviamente la base è sempre la stessa, quindi due cucchiai di burro di cacao e la stessa dose per quanto riguarda quello di karitè.

Poi se vogliamo realizzarlo al cioccolato facciamo sciogliere un quadratino e lo uniamo al composto, se invece vogliamo realizzare la versione alla vaniglia, mettiamo la cera d’api e quando è quando è sciolta uniamo 3 gocce di oreoresina alla vaniglia.

Per l’ultima versione alla cannella, basterà aggiungere 2 gocce di olio di mandorle dolci ed un po’ di cannella in polvere, mettiamo tutto sul fuoco ed amalgamiamo molto bene, uniamo poi anche una goccia solamente di olio essenziale alla cannella.

Impostazioni privacy