Come conservare i trucchi ed i cosmetici: molti sbagliano. I rischi di danni alla pelle sono elevati

Per conservare correttamente trucchi e cosmetici occorre seguire poche semplici accortezze: eventuali errori potrebbero danneggiare il prodotto. Vediamo insieme i dettagli.

Gli amanti del make-up amano acquistare un vasto assortimento di prodotti, trascurando tuttavia l’importanza dei metodi di conservazione del trucco. Pensare di riporre rossetti, ombretti, mascara tutti nello stesso scaffale per mesi oppure anni, corrisponde inevitabilmente ad applicare sulla propria pelle sostanze scadute (o peggio, tossiche).

Trucchi e cosmetici: come conservarli
Trucchi e cosmetici: come conservarli correttamente – mammastyle.it

Per questo motivo, occorre conoscere i segreti di conservazione dei prodotti di make-up, i quali vanno modulati ovviamente in base alla miscela e composizione del trucco in questione.

Make up, i segreti di conservazione dei prodotti

  • Prodotti liquidi: il principale nemico dei prodotti di bellezza rimane fondamentalmente il caldo. Le alte temperature alterano la composizione del prodotto, danneggiando le sostanze utilizzate per la sua realizzazione. E’ consigliato quindi conservare i prodotti liquidi – lucidalabbra, mascara, fondotinta, eyeliner e simili – nel frigorifero. Ricordate di non posizionare i prodotti nello scaffale più alto, in quanto potrebbero congelarsi; è bene inserire il beauty al centro dell’elettrodomestico, in modo che possa godere dei principi di conservazione senza danneggiarsi.

    Make up, i segreti di conservazione dei prodotti
    Make up, i segreti per non rovinare il vostro tesoro – mammastyle.it
  • Trucco in polvere: i prodotti in polvere (cipria, fard, ombretti, ma anche correttori compatti e simili) non possono essere conservati in frigorifero, in quanto le basse temperature potrebbero produrre umidità all’interno del packaging rovinando la sua composizione. A questo proposito, in commercio è possibile acquistare dei beauty case che vantano la capacità di isolare il make-up dal calore; in alternativa è utile riporli all’interno di scaffali oppure armadietti lontani da fonti di luce e temperature eccessivamente elevate.
  • Creme e prodotti skincare: in questo caso occorre seguire qualche accortezza in più, in riferimento soprattutto al suo utilizzo. La crema infatti viene applicata direttamente con le mani, di conseguenza – per evitare di contaminare il prodotto – è necessario lavarsi le mani prima di usufruirne. Dopodiché, è importante conservare creme e prodotti skincare lontano da fonti di calore: anche in tal caso, il frigorifero si presenta come vostro miglior alleato.
  • Data di scadenza: moltissime persone tendono a sottovalutare la data di scadenza dei prodotti di make-up, quando in realtà – applicare prodotti datati sulla pelle – potrebbe invece danneggiarne il PH. Laddove non sia esplicata la data di scadenza, significa che il prodotto si mantiene sigillato per massimo tre anni. Per quanto riguarda i prodotti occhi (soprattutto il mascara) non bisognerebbe superare il termine dei 6/12 mesi dall’apertura.

Make Up, le aziende utilizzano conservanti? Tutti i dettagli

In seguito allo sviluppo della cultura del benessere, diverse aziende hanno cominciato ad indicare al cliente prodotti privi di conservanti. Nel caso del make-up questo non è possibile, di conseguenza è bene diffidare proprio di quei prodotti che riportano tale informazione sulla confezione.

Come conservare i trucchi
Come conservare tutti i cosmetici che avete – Mammastyle.it

Generalmente, le società cosmetiche utilizzano sostanze quali l’acido anisico, oli essenziali (mandorla oppure ravanello fermentato) ed infine alfa idrossiacidi – si tratta di elementi che, oltre a contribuire alla profumazione del prodotto, consentono anche di contrastare la proliferazione di batteri, muffe e sostanze tossiche.

Impostazioni privacy