Spazzolino da denti, come pulirlo in maniera sicura: se non lo fai, corri un grave rischio

Lo spazzolino da denti, un oggetto di uso quotidiano che forse non sappiamo bene come gestire al meglio per prevenire seri problemi per la nostra salute

Usiamo tutti i giorni lo spazzolino per poter pulire i denti e rendere la nostra bocca più fresca, soprattutto dopo i pasti. Una corretta igiene dentale è fondamentale per prevenire quelli che potrebbero rivelarsi problemi gravi come gengivite e parodontite.

Spazzolino
Spazzolino da denti, attenzione a come lo usi – mammastyle.it

Infatti, una scorretta pulizia dei denti e in generale della nostra bocca può causare l’infiammazione delle gengive, la formazione di placca, carie e perfino problemi più seri come la perdita dei denti e infezioni dolorose e difficili da curare. I nostri denti sono per sempre e bisogna averne cura. Come? Partendo dallo spazzolino, che deve essere sempre in perfette condizioni per poter essere utilizzato nella nostra bocca.

I germi e i batteri che possono depositarsi sul nostro spazzolino: attenzione

Mani sporche, oggetti e cibo non lavato adeguatamente possono destabilizzarci. Ma lo stesso dovrebbe fare uno spazzolino che sembra pulito, ma che in realtà è assolutamente sporco e covo di germi e batteri. Non vi è un tempo specifico per sostituire lo spazzolino per i nostri denti. Di sicuro va fatto quando notiamo che perde la sua forma originaria e le setole iniziano a scolorire.

Ciò può succedere dopo qualche settimana o qualche mese dal primo utilizzo. Molto dipende dall’uso e dalla frequenza con cui ci si lava i denti. Sullo spazzolino, però, possono depositarsi batteri e germi che finirebbero in un batter d’occhio direttamente nella nostra bocca. Per questo bisogna igienizzare nel migliore dei modi questo strumento dedicato alla pulizia dentaria.

Spazzolino
Germi e batterei possono depositarsi sul nostro spazzolino – mammastyle.it

Ma come si formano i germi? Con L’umidità! Mai riporre lo spazzolino in astucci o cassetti bagnati, poiché ciò non favorirebbe affatto l’asciugatura delle setole, anzi. Meglio lasciare lo spazzolino all’aria aperta, in un apposito contenitore, se elettrico sulla propria base d’appoggio. Vanno evitati, poi, i copri testina, che appunto non permettono allo spazzolino di asciugarsi, bloccando l’aria. Inoltre, lo spazzolino va debitamente sciacquato, dopo ogni utilizzo, con acqua calda.

Bisogna fare attenzione, poi, a cambiarlo se siamo stati malati. Questo perché potrebbero diffondersi germi e batteri, nonché virus anche dopo aver superato la malattia. Bisogna tener conto che una corretta igiene orale può davvero preservare la salute dei denti e quella in generale prevenendo non solo un disagio come l’alitosi, ma patologie molto più gravi. Bisogna, pertanto, fare molta attenzione.

Impostazioni privacy