I sogni più ricorrenti tra le donne, scopri il significato nascosto e le ragioni per cui li fai

I sogni ricorrenti sono molto comuni e possono nascondere significati diversi. Ecco quali sono quelli più diffusi tra le donne.

A molti capiterà di fare sogni ricorrenti: essere inseguiti da qualcuno, cadere nel vuoto, non essere pronti per una verifica, perdere i denti ed essere in ritardo sono solamente alcuni dei più comuni. I sogni nascondono significati diversi e quelli che si ripetono possono dirci molto riguardo ciò che proviamo ed i nostri traumi o conflitti irrisolti. Da una recente indagine, è emerso che uomini e donne tendono ad avere sogni ricorrenti differenti.

Quali sono i sogni ricorrenti più diffusi tra le donne
I sogni ricorrenti più diffusi tra le donne: quali sono e che significati nascondono – mammastyle.it

I sogni hanno sempre attirato l’attenzione degli studiosi. Si tratta di fenomeni psichici che si verificano soprattutto durante la fase REM, termine che deriva dall’espressione “rapid eye movement” (movimento oculare rapido). I sogni ricorrenti seguono tematiche comuni e, nella maggior parte dei casi, si tratta in realtà di incubi che finiscono col farci sentire agitati o stressati.

Per tale motivo, secondo gli esperti, questa tipologia di sogni indica la presenta di conflitti che non sono ancora stati risolti e hanno l’intento di spingerci ad affrontare paure ed ansie represse. In base ai risultati del sondaggio condotto da Amerisleep, il sogno ricorrente più comune è quello di cadere. Dall’indagine è emerso che uomini e donne tendono a sognare tematiche differenti. Oltre alla paura di cadere, tra gli uomini i sogni più diffusi sono non essere preparati per un test e tornare tra i banchi di scuola.

Sogni, quali sono le tematiche ricorrenti tra le donne

Nelle donne, i sogni ricorrenti sono un riflesso della loro condizione sociale e culturale. Al primo posto si trova l’essere inseguite da una persona (della quale, solitamente, non si conosce l’identità). Sogni simili – che producono particolare ansia – sono un fenomeno alquanto comune tra le donne. Come spiegato dagli esperti, si tratta di “una rielaborazione della realtà che le circonda”.

sogni più diffusi donne
In molti si chiedono quali siano i segni più diffusi tra le donne. mammastyle.it

Sognare di essere inseguite, potrebbe nascondere anche un altro significato: l’impossibilità di riuscire a risolvere un determinato problema o di uscire da una situazione che non si è ancora in grado di affrontare. Il secondo posto è occupato dal sogno di perdere i denti, ovvero una parte del nostro corpo percepita come particolarmente protetta e tutelata dai rischi esterni.

Perdere i denti in sogno potrebbe indicare la sensazione di aver perso il controllo di una situazione nella vita quotidiana, finendo col mettere in dubbio le proprie certezze. Infine, il terzo sogno ricorrente più comune ha a che vedere con ragni, serpenti e qualsiasi altro animaletto considerato rivoltante e da cui desideriamo mantenerci alla larga. Tali creature sono simbolo di ciò che è ignoto e potrebbero indicare l’ansia suscitata dal fatto di dover affrontare una situazione che non si ha idea di come superare.

Impostazioni privacy