Gateau di patate: con questi segreti di nonna te lo faccio fare alla perfezione! Sarà il tuo cavallo di battaglia

Tutte noi praticamente conosciamo la ricetta del gateau di patate, ma con questi segreti della nonna potrai servire un vero capolavoro di gusto: sarà perfetto!

Quella del gateau di patate è una ricetta casalinga di recupero che permette di utilizzare praticamente qualunque ingrediente sia rimasto in frigorifero.

gateau di patate segreti inimmaginabili
I segreti della nonna per fare il gateau di patate (Mammastyle.it)

Oltre alle patate, infatti, si possono aggiungere salumi di ogni tipo, diverse varietà di formaggio o, perché no, anche della salsiccia. Insomma, basta un pizzico di fantasia per portare in tavola un piatto ricco di sapore! Quest’oggi, però, non vogliamo occuparci della ricetta in sé, ma di alcuni consigli per rendere il gateau di patate a dir poco favoloso. Con questi segreti della nonna diventerà il tuo cavallo di battaglia!

Gateau di patate: i segreti della nonna per farlo perfetto

Se vuoi preparare un gateau di patate a dir poco perfetto sei capitata nel posto giusto. Grazie a questi segreti della nonna, infatti, potrai portare in tavola un piatto strepitoso che piacerà a tutta la famiglia. Provare per credere! Ma ora bando alle ciance e vediamo subito a quali dettagli dovrai prestare la massima attenzione.

Come fare un gateau di patate perfetto
Come fare un gateau di patate perfetto: i segreti della nonna (Mammastyle.it)
  • Scelta delle patate: ovviamente l’ingrediente principale del piatto sono le patate. A tal proposito, faresti bene ad usare quelle a pasta gialle e, meglio ancora, se più mature. A questo punto, ti basterà cuocerle con ancora la buccia per evitare che assorbano troppa acqua e poi schiacciarle ancora da calde per non far formare grumi.
  • Farcitura: per fare un piatto davvero saporito è importante aggiungerci anche qualche altro ingrediente. A tal proposito, non possono mancare salumi e formaggi. Si può optare per mozzarella, fontina e prosciutto cotto oppure per il salame sia dolce che piccante. Ancora, un’ottima idea è quella di aggiungere formaggi come la provola o la scamorza oppure qualche noce di burro.
  • Preparazione: una volta scelti tutti gli ingredienti, questi vanno mescolati insieme all’interno della stessa ciotola con le patate. In alternativa, si può anche aggiungere la farcitura quando le patate sono già state stese nella pirofila. In questo caso, però, è bene distribuirla in maniera uniforme.
  • Cottura: la temperatura ideale del forno è quella compresa fra i 180 e i 220 gradi. I tempi, invece, possono variare dai 30 ai 45 minuti a seconda delle dimensioni del piatto e degli ingredienti scelti. Per realizzare una gustosa crosticina, ricordati di impostare il grill per gli ultimi minuti di cottura. Infine, lascia riposare per il gateau per almeno mezz’ora prima di servirlo.

Di sicuro se seguirai questi consigli della nonna potrai portare in tavola un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy