È meglio il latte vaccino o la bevanda vegetale quando si è a dieta? Arriva la risposta definitiva

Il latte vegetale è l’alimento del momento. Ma siamo sicuri che serva davvero all’interno di una dieta dimagrante? Ecco la risposta definitiva.

Mangiare bene e attenersi ad una dieta non è certo semplice. Non si tratta soltanto di fare sacrifici, rinunciare magari ai nostri piatti preferiti e sgranocchiare carote ed insalate scondite, ma anche di compiere le giuste scelte alimentari. Negli ultimi anni i prodotti light, fit e proteici hanno spopolato sempre di più e riempiono gli scaffali dei supermercati. Se stiamo tentando di dimagrire potremmo essere portati a pensare che scegliere quei prodotti sia la cosa giusta per noi. Ma non è sempre vero!

Latte vaccino o latte vegetale per la dieta?
Latte vaccino o latte vegetale per la dieta? – Mammastyle.it

Attenersi ai consigli dei veri professionisti del settore, come dietologi e nutrizionisti, è sempre la cosa migliore da fare, senza improvvisarsi fai da te magari andando dietro a mode del momento. Ecco perché in molti si chiedono se preferire le alternative vegetali al latte vaccino sia effettivamente la cosa corretta da fare. Sarà davvero così? La parola agli esperti.

Latte vaccino o latte vegetale? La verità

Negli ultimi anni con il diffondersi sempre maggiore delle persone che scelgono di seguire una dieta vegana o vegetariana, sono anche esplosi sul mercato tutti i prodotti dedicati. Dai burger di soia, ai biscotti senza latte, uova o burro, fino ad arrivare alle bevande vegetali che sostituiscono il latte di mucca in tutti quei regimi alimentari che non comprendono prodotti di origine animale. Queste bevande sono estratte da vari tipi di vegetali e piante: noce, mandorla, soia e avena sono sicuramente i più diffusi. Sono in molti a pensare, tuttavia, che sia la scelta giusta anche quando si sta seguendo una dieta dimagrante.

Il latte in una dieta bilanciata
Il latte in una dieta bilanciata- Mammastyle.it

Ci ha pensato Davide Crispini, il nutrizionista più simpatico di TikTok a svelare cosa c’è davvero dietro questa scelta. In realtà, non è affatto vero che il latte di mucca va eliminato da un regime alimentare dimagrante o bilanciato e sano. Le bevande al gusto di soia, mandorla, noce o avena, come ricorda Crispini, sono per la maggior parte a base di acqua, non contengono dunque la quantità di proteine che ha, invece, il latte vaccino. Vengono inoltre aggiunti molti elementi in più che non servono, come olii e zuccheri, per renderli più buoni e appetibili. Il latte di mucca, se assunto con moderazione, è un alimento assolutamente salutare e ricco di proteine e nutrienti buoni.

@davidecrispini Impariamo cosa scegliere, consapevolmente, insieme! #nutrizionista #alimentazionesana #fabbisogno #imparavontiktok #sceltaconsapevole #viralvideo #nutrizione ♬ suono originale – Dott. Davide Crispini

Non è nemmeno vero che il latte senza lattosio è più magro di quello normale. Lo zucchero infatti non viene eliminato, ma ne viene soltanto scissa la molecola, evitando problemi gastro-intestinali a chi ne è intollerante. Infine Crispini ricorda anche come l’intolleranza al lattosio sia molto sovrastimata nella popolazione generale e come ci sia in realtà soltanto un 20% di persone che realmente ne soffrono e devono per forza scegliere un latte senza lattosio. Per tutte le altre persone, quello di mucca è la scelta giusta da fare.

Impostazioni privacy