Cancro al seno, quali sono i primi campanelli d’allarme a cui fare attenzione

Quali sono i primi sintomi del cancro al seno? Ecco i segnali che il tuo corpo ti invia che non dovresti mai sottovalutare.

Il cancro al seno è un tumore maligno che si sviluppa a causa della crescita incontrollata di cellule mammarie anomale, che si accumulano nel tempo formando una massa o un nodulo. Individuare il cancro al seno nelle sue prime fasi non è facile perché i segni e i sintomi sono diversi per tutti. A volte si sente chiaramente un piccolo nodulo sottopelle. Altre volte non si nota alcun cambiamento o sintomo degno di nota. Va detto che, in molti casi, il cancro al seno non mostra sintomi nella fase iniziale.

cancro al seno primi sintomi
Cancro al seno, i primi sintomi da non sottovalutare – mammastyle

Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti nel seno che possono indicare il cancro sia negli uomini che nelle donne. Ebbene sì, sebbene sia raro, anche gli uomini possono sviluppare il cancro al seno. Che tu sia un uomo o una donna, è importante acquisire familiarità con il proprio corpo in modo da poter riconoscere quando si verificano cambiamenti e cercare un trattamento tempestivo.

Cancro al seno, quali sono i primi sintomi da non sottovalutare

Quali sono i sintomi precoci del cancro al seno? Ecco un elenco esaustivo che può aiutarti a tenere d’occhio il tuo stato di salute. Ricordati sempre, comunque, di effettuare costanti controlli dal tuo medico di fiducia, per evitare brutte sorprese.

cancro al seno come riconoscere sintomi
Cancro al seno, fai attenzione a questi primi sintomi – mammastyle
  • Nodulo nel seno o sotto un’ascella (o entrambe) che può essere duro o morbido al tatto;
  • Ispessimento o gonfiore di una parte del seno;
  • Pelle del seno irritata o arrossamento e desquamazione della pelle intorno al capezzolo;
  • Dolore talvolta intenso nella zona del capezzolo e secrezione di liquido o sangue;
  • Cambiamento nella forma e nelle dimensioni del seno.

Il rischio di cancro al seno aumenta se un parente di primo grado ne ha sofferto, specialmente se questo membro della famiglia era in premenopausa al momento della diagnosi del cancro. Il test di screening più importante per rilevare precocemente il cancro al seno è la mammografia. Una mammografia è una radiografia del seno che può rilevare il cancro fin dai suoi stadi iniziali.

Tra le cause più comuni del cancro al seno ci sono l’invecchiamento, la storia familiare di carcinoma mammario e/o ovarico, l’inizio del ciclo mestruale prima dei 12 anni, l’aver partorito dopo i 35 anni, non aver mai avuto figli, il sovrappeso, il consumo di alcol e l’inattività.

Impostazioni privacy