5 regole fondamentali per aumentare il senso di sazietà quando sei a dieta: perderai peso senza fatica

Quando si è a dieta è normale avere fame. Ma questo potrebbe compromettere i risultati: come fare per sentirsi più sazi e non rovinare i progressi?

Stare a dieta non è semplice per nessuno. Si tratta di fare molti sacrifici per raggiungere il peso forma o il fisico perfetto che tutti sogniamo. Per far sì che il nostro peso cali effettivamente si deve diminuire l’apporto calorico giornaliero e aumentare l’attività fisica per bruciare i grassi. I regimi alimentari dimagranti ipocalorici sono, per natura, difficili da seguire proprio per questo motivo. Ecco che mentre mangiano la nostra insalata scondita con tonno al naturale, potremmo avere ancora fame a fine pasto.

5 modi per sentirsi sazi quando si è a dieta
5 modi per sentirsi sazi quando si è a dieta – Mammastyle.it

Ma gli attacchi di fame sono il più grande nemico della dieta. Se non ci sentiamo abbastanza sazi sarà difficile arrivare al prossimo pasto senza sgarrare e senza mangiare eccessivamente per sopperire. Come si fa ed evitare di rovinare i progressi ottenuti con tanta fatica? L’importante è non farsi prendere dal panico e seguire queste 5 regole fondamentali per aumentare il senso di sazietà.

5 modi per sentirsi più sazi quando si è a dieta

Spesso si crede erroneamente che più il cibo sia calorico e più sazi. Ma non è affatto così: una mela, ad esempio, sazia molto di più di un pacchetto di patatine, in realtà. È importante dunque conoscere tutti quegli alimenti ad alto indice di sazietà. Per non avere più una fame da lupi a dieta, ecco 5 modi per sentirsi sazi e soddisfatti.

Le verdure sono alimenti ad alto senso di sazietà
Le verdure sono alimenti ad alto senso di sazietà – Mammastyle.it
  • Mangiare alimenti che sazino. Alcuni cibi saziano più di altri, come già detto in precedenza. E questo non significa che abbiano più calorie. Le verdure, ad esempio, ricche di fibre e di acqua, saziano molto così come i legumi e l’avena, che nello stomaco si gonfia e vi lascerà un senso di sazientà per un bel po’ di tempo. Al contrario i carboidrati vengono digeriti ed assimilati più velocemente e avrete fame prima, se baserete il vostro pasto soltanto su quelli. Questo non significa che vadano eliminati, ma bilanciati nel modo corretto.
  • Mangia prima le verdure crude. Durante il pasto bilanciato, inizia sempre dalle verdure crude e non dalle proteine o dai carboidrati. Le verdure vengono digerite lentamente ed è importante lasciare che il tuo apparato gastro-intestinale faccia il suo lavoro in pace. In più, il tuo stomaco sarà molto più sazio se viene riempito prima di verdura e poi del secondo, in minore quantità.
  • Evita di consumare soltanto liquidi. Quando devi scegliere lo snack della metà mattina o del pomeriggio, non optare sempre per alimenti liquidi come yogurt da bere o smoothies al latte e frutta. Rischieresti di arrivare al pranzo o alla cena con una fame che non ti permetterà di fare le scelte giuste. Cerca di bilanciare tra merende solide – come frutta, biscotti secchi a basso contenuto di grassi o frutta secca – e liquide. Allo stesso modo, evita di consumare la tua porzione di verdura giornaliera soltanto sotto forma di zuppe e vellutate. Inoltre gli alimenti liquidi danno al nostro cervello un input errato: non avendo l’effetto ‘crunch’ sotto i denti, sembrerà di non aver neanche mangiato, motivo per il quale, dopo averli assunti, sentiremo ancora il bisogno di mangiare qualcosa.

@nutrizionista.iorio 5 strategie per aumentare la sazietà a dieta! #nutrizionista #dietasana #sazietà #pov ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

  • Bevi tanta acqua, tutto il giorno. Idratarsi correttamente non è soltanto il primo passo per una vita sana e una dieta corretta, ma è anche un modo per riempire la pancia e ingannare la fame soprattutto tra un pasto principale e l’altro. Bevete preferibilmente lontano dai pasti per non interrompere il lavoro dei succhi gastrici che digeriscono il vostro cibo.
  • Non mangiare velocemente. Il senso di sazietà arriva al cervello con un discreto ritardo rispetto allo stomaco. Questo è il motivo per cui mangiare velocemente senza masticare gli alimenti correttamente vi farà sentire meno soddisfatti, più tardi. Masticare piano e gustare il pasto che avete di fronte vi permetterà di sentirvi sazi prima e di non divorare il cibo inutilmente.
Impostazioni privacy