Il quadrato è fermo o in movimento? L’illusione ottica che sta mandando in tilt il web

Non puoi rispondere “entrambe”. Non vale, devi tirare fuori il tuo spirito critico, la massima attenzione e di osservazione per superare questo test visivo e trovare la soluzione corretta: il quadrato si muove o no?

Prova a sciogliere l’enigma, osserva la figura che trovi più in basso e metti alla prova le tue capacità di osservazione. Riesci a capire, guardando l’immagine in basso, se il quadrato è fermo o in movimento? Moli danno la risposta sbagliata: ecco l’illusione ottica che sta mandando in tilt il web.

quadrato illusione ottica
In questa illusione ottica il quadrato si muove? (mammastyle.it)

Molto probabilmente hai appena osservato l’immagine che ti abbiamo appena riproposto e ti sta girando la testa. Niente paura non soffri di nessun disturbo, non hai un calo di zuccheri e non sei tu il ‘problema’. Chiunque provi a guardare questa immagine vedrà muoversi l’intera figura o parte di essa.

Il test visivo in questione infatti è fatto da un pattern particolare, che ti dà la sensazione di essere in continuo movimento. Tu, però, cosa vedi nell’immagine? Credi che stia ferma o che si stia davvero muovendo? Se anche tu sei curioso di saperlo, è bene che continui a leggere l’articolo. Scopriamo qual è la risposta corretta.

Credi che il quadrato sia fermo o in movimento? La soluzione

Il quadrato sta fermo o si muove? Beh prima di dirti qual è la risposta corretta alla domanda che milioni di persone prima di te si sono poste, c’è da premettere una cosa, anzi due. La prima è che promettiamo che non si tratta affatto di una gif o un video. La seconda, invece, è che si tratta di un’illusione ottica, che sta mandando letteralmente in visibilio il popolo web. 

illusione ottica quadrato movimento
Il quadrato è in movimento? La soluzione all’illusione ottica (mammastyle.it)

Fa parte delle illusioni ottiche fisiologiche, ovvero quelle decodificazioni ambigue delle immagini causate dall’eccessiva stimolazione dei sensi del cervello, che cerca di capire e incasellare i messaggi che vengono inviati dall’occhio, attraverso il sistema nervoso. In altre parole, guardando il quadrato, l’occhio vedrà simultaneamente troppo colore, troppa luce, troppi movimenti o dimensioni per essere in grado di elaborarli. E non può leggere questi stimoli visivi tutti insieme nella maniera giusta. In sostanza le illusioni ottiche, come quella rappresentata all’inizio di questo articolo o proprio come il quadrato in basso mandano davvero in tilt il nostro cervello.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: quest’immagine si sta muovendo davvero oppure no? Ecco, l’illustrazione è completamente ferma e riuscirai a vedere tale immobilità solo se ti fisserai a guardare il centro della foto senza distogliere lo sguardo altrove. Davvero fantastico, no?

Impostazioni privacy