Dieta gluten free: fa davvero dimagrire? Tutta la verità

La dieta gluten free, cioè priva di glutine, è davvero efficace per perdere peso? Ecco tutta la verità.

Una dieta priva di glutine consiste in un piano alimentare che esclude qualsiasi alimento contenente glutine. Parliamo di una proteina presente nel grano, nell’orzo, nella segale ed è quindi alla base di piatti molto comuni nella dieta mediterranea come il pane e la pasta. Una dieta priva di glutine è essenziale per la gestione dei sintomi legati alla celiachia e di altre condizioni mediche associate al glutine, ma è davvero adatta a tutti?

dieta gluten free è efficace?
La dieta gluten free è davvero efficace come si crede? Ecco la verità – mammastyle

La dieta mediterranea senza glutine consiste essenzialmente nel prediligere alimenti freschi e integrali, includendo anche vino (consumato con moderazione) e olio d’oliva come fonte primaria di grassi. Una dieta del genere è anche popolare tra le persone a cui non è stata diagnosticata alcuna problematica correlata al glutine. I benefici che questo regime alimentare dovrebbe apportare sono il miglioramento della salute, la perdita di peso e l’aumento di energia. Ecco, ma cosa sappiamo esattamente sulla sua efficacia? Una dieta del genere, infatti, è efficace come dicono o un falso mito?

Dieta gluten free: è davvero così efficace?

Le persone che scelgono una dieta priva di glutine spesso perdono effettivamente peso, ma di solito è perché eliminano anche molti alimenti trasformati e carboidrati raffinati che contengono glutine. Va ricordato, però che se si elimina del tutto il glutine dalla dieta senza effettivo bisogno (se non si è quindi celiaci o intolleranti), si forzerà il corpo a fare a meno di cereali integrali nutrienti, fibre e micronutrienti.

dieta senza glutine funziona?
La dieta senza glutine è efficace, ma ci sono molte cose a cui fare attenzione – mammastyle

Assumere abbastanza cereali integrali nella dieta è particolarmente importante se sei a rischio di malattie cardiache o diabete. I cereali integrali possono abbassare i livelli di colesterolo e persino aiutare a regolare la glicemia. Inoltre, alcuni alimenti contenenti glutine sono fonti di importanti di vitamine e minerali, come vitamine del gruppo B, ferro e magnesio.

Tieni inoltre presente che alcuni alimenti senza glutine trasformati contengono elevate quantità di ingredienti non proprio salutari come il sodio, lo zucchero e alcuni tipi di grassi. Il consumo di questi alimenti può portare ad aumento di peso, sbalzi di zucchero nel sangue, ipertensione e altri problemi. Quindi, un’etichetta senza glutine non rende necessariamente un alimento sano.

Se non si soffre di celiachia o l’irritazione gastrointestinale, si consiglia di rimuovere gli alimenti raffinati dalla dieta prima di rimuovere il glutine. Meglio consumare più frutta, verdura, pane integrale o pasta e proteine ​​magre. A volte basta semplicemente mangiare meglio per perdere peso, senza cambiamenti troppo drastici!

Impostazioni privacy