Come smettere subito di mangiarsi le pellicine (ed evitare di ricorrere alle terapie)

Ecco finalmente svelato come si può smettere subito di mangiarsi le pellicine senza ricorrere alle terapie: metodo super efficace.

Mangiare le pellicine delle unghie è davvero una pessima abitudine. Oltre ad essere infatti poco igienico in quanto con le mani tocchiamo praticamente qualsiasi cosa, è anche un gesto poco fine che rovina la manicure.

Mangiarsi le pellicine come smettere
Mangiarsi le pellicine: il sistema per smettere senza terapie (Mammastyle.it)

Ad ogni modo, se anche tu hai questo terribile vizio ed hai deciso che è finalmente arrivato il momento di smettere devi assolutamente mettere in pratica i nostri consigli. Fai come stiamo per dirti ed il risultato finale è garantito al cento per cento. Provare per credere!

Mangiare le pellicine: il motivo del gesto e come smettere

Mangiarsi le pellicine intorno alle unghie è una pessima abitudine, in quanto può provocare anche nelle micro lesioni ed il conseguente sanguinamento delle dita. Questo comportamento è conosciuto anche con il termine inglese skin picking, vale a dire dermatillomania in italiano. Ma perché lo facciamo? Scopriamolo insieme: il motivo ti lascerà di stucco.

Come smettere di mangiarsi le pellicine rimedio
Come smettere di mangiarsi le pellicine senza terapie (Mammastyle.it)

Proprio come gesti analoghi quali lo schiacciare i brufoli o il tirare i peli, mangiarsi le pellicine nella classificazione psichiatrica è associato ai disturbi ossessivo-compulsivi, anche se in realtà la compulsione in questo caso avrebbe solo alcuni elementi di somiglianza con il disturbo vero e proprio. In effetti, accanirsi contro le pellicine non sembrerebbe avere dietro un qualche pensiero specifico. In generale, possiamo dire che si tratta di un’abitudine automatica che avviene in reazione a situazioni di stress o di noia.

Nei casi più gravi per smettere di mangiarsi le pellicine può essere necessario rivolgersi ad uno specialista, che saprà consigliare e prescrivere eventualmente terapie, approcci comportamentali e farmaci specifici. In tutti gli altri casi è, invece, sufficiente adottare una serie di piccoli, ma efficaci accorgimenti che possono dare dei risultati significativi.

A tal proposito, un ottimo sistema per dire addio per sempre a questo pessimo vizio è quello di mettere in pratica il cosiddetto habit reversal, cioè un cambiamento di abitudini. Una volta, quindi, raggiunta la consapevolezza di voler eliminare il problema si può provare a sostituire il vizio di mangiarsi le pellicine con un’altra abitudine meno autolesionista. Per esempio, tenendo in mano delle palline antistress oppure provando ad usare lo smalto amaro. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Di sicuro si tratta di uno stratagemma molto efficace che nella maggior parte dei casi aiuta a risolvere per sempre il problema. Cosa aspetti a provarci anche tu?

 

Impostazioni privacy