Ad ogni alimento il suo posto in frigorifero. Molti sbagliano, per questo sprechi tantissimo cibo

Fondamentale per la conservazione di alimenti freschi e cibi pronti, il frigorifero ha delle regole da rispettare. Ecco l’errore che ti costa caro e ti fa sprecare gran parte della spesa

Dalla sua invenzione ad oggi, il frigorifero è diventato sempre più tecnologico. I più moderni, infatti, hanno sia il dispensatore di acqua e di ghiaccio, che un pannello touch in cui si possono ricercare varie informazioni come, ad esempio, ciò che si ha ancora a disposizione e ciò che invece è finito.

Come conservare gli alimenti in frigorifero
Frigorifero: come conservare tutti gli alimenti nel modo giusto (mammastyle.it)

Collegandolo a un’applicazione sul cellulare, poi, consente di verificare queste informazioni anche mentre si è al supermercato, così da fare sempre acquisti mirati. C’è però una cosa che non cambia mai: l’importanza della disposizione degli alimenti al suo interno. Conoscere le regole base della conservazione dei cibi in frigorifero è fondamentale per ridurre al minimo lo spreco: ecco cosa c’è da sapere.

Frigorifero: come disporre gli alimenti

Il frigorifero dovrebbe avere una temperatura media di 4°C. Al suo interno, nonostante la si tenga sempre stabile su questo valore, ci sono però aree di temperatura diversa: l’aria fredda scende verso il basso e quella calda sale verso l’alto.

Come conservare gli alimenti in frigorifero
Frigorifero: come conservare tutti gli alimenti nel modo giusto (mammastyle.it)
  • I ripiani più in basso, quindi, sono i più freddi e qui bisogna conservare la carne e il pesce crudo. Nell’apposito cassetto, al livello sottostante, ci va poi la frutta e la verdura.
  • Andando l’aria calda verso l’alto, nella parte superiore del frigorifero è bene conservare avanzi di pietanze già cotte, da riporre in un contenitore ermetico per consumarli velocemente nel giro di pochi giorni.
  • Nel reparto centrale, invece, sarà bene andare a conservare gli alimenti come uova, latte e latticini, salumi e dolci con crema e panna.
  • Un capitolo importante è quello che riguarda lo sportello: aprendosi e chiudendosi molto spesso, questa zona subisce enormi variazioni di temperatura: in quest’area, quindi, è bene conservare cibi che non necessitano di grande refrigerazione, come burro e bevande varie, all’infuori del latte.

Inoltre, per un’ottima conservazione dei cibi si dovrebbe evitare di sovraccaricarlo, così da impedire i contatti e consentire all’aria fredda di circolare tra i cibi. Attenzione poi anche alle contaminazioni: bisogna evitare del tutto il contatto e il gocciolamento tra prodotti crudi e cotti e, per questo, è meglio collocare i crudi in basso e i cotti in alto. È per questo motivo che il cassetto di frutta e verdura è riposto in basso, al chiuso: qui si evita in ogni modo una contaminazione.

Impostazioni privacy