Perché bisogna togliersi le scarpe prima di entrare in casa: quando lo saprai rimarrai sconvolto

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è un’abitudine che devi adottare da subito: il motivo ti lascerà davvero senza parole.

Entrare in casa senza togliersi le scarpe può rappresentare un comportamento estremamente pericoloso per la propria salute. Sono tante le persone che non prestano la dovuta attenzione a questo gesto, sottovalutandone le conseguenze. Gli esperti infatti consigliano di togliersi sempre le scarpe prima di entrare nella propria abitazione: i benefici per la salute saranno tantissimi.

togliersi scarpe casa motivo
E’ importante togliersi le scarpe prima di entrare in casa – Mammastyle.it

Di seguito, andremo a svelarvi il perché un gesto così apparentemente innocuo può rivelarsi estremamente pericoloso fino a mettere a repentaglio la propria salute. Si tratta di informazioni utili che riusciranno a fare luce su degli aspetti che in molti non prendono in considerazione con la giusta attenzione.

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa

Stando alle tante indagini scientifiche portate avanti in merito, si può affermare con molta tranquillità che quella di non togliersi le scarpe prima di entrare in casa è un’abitudine da interrompere all’istante poiché le conseguenze potrebbero essere molto gravi per la propria salute.

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa previene rischi per la salute
Togliersi le scarpe prima di entrare in casa evita di entrare in contatto con virus e batteri pericolosi – Mammastyle.it

Il motivo, innanzitutto, è da ricercare nel fatto che le suole delle scarpe risultano essere un covo di batteri e virus che possono rivelarsi estremamente dannosi per il nostro organismo. Di conseguenza, fare il proprio ingresso in casa, nelle stanze e in tutti gli ambienti, comporta inevitabilmente l’entrata di sporcizia, polveri come anche di batteri, tra cui quelli fecali come l’Escherichia Coli. Se si entra in contatto con alcuni di questi microrganismi il rischio può essere quello di andare incontro a diarrea, infezioni delle vie urinarie, irritazioni ma anche a infezioni cardiache nel caso dello Stafilococco aureo.

Non solo, non deve essere sottovalutata anche la presenza di metalli pesanti sotto le suole. Il rischio in questo caso è di entrare in contatto con sostanze tossiche come, ad esempio, l’arsenico, il piombo i ancora il cadmio. A conferma del fatto che le scarpe fanno da tramite per per i batteri e altre sostanze dannose per l’organismo c’è uno studio risalente al 2008 con a capo Charles Gerba, professore di microbiologia dell’Università dell’Arizona. Esso in particolare ha evidenziato che camminare per strada determina un accumulo enorme di batteri, circa 420 mila. Tra questi peraltro, in circa il 27 per cento dei casi si trattava di microrganismi appartenente alle specie Escherichia coli.

Alla luce di quanto detto, è chiaro che bisogna fare molta attenzione ad un’abitudine che può rivelarsi estremamente utile nella prevenzione di problemi seri per la salute. La raccomandazione, dunque, è quella di togliersi sempre le scarpe prima di entrare in casa: in questo modo si contribuirà ad evitare il peggio.

Impostazioni privacy