Ripristinare lo smalto dei denti: esperti spiegano come ringiovanirli “bellissima”

Il problema dello smalto dentale che cambia colore è piuttosto diffuso e fastidioso. Può essere tuttavia ripristinato con soluzioni semplici e a breve termine.

La sensibilità dentale, il colorito spento e opaco sono tutti problemi che si manifestano con il tempo, ma possono essere anche legati ad un’alimentazione scorretta. Non è una questione solo di struttura, come spiegano gli esperti. Ma c’è una soluzione facile ed economica alla portata di tutti.

Denti bianchi
Cura dei denti (mammastyle.it)

Quando lo smalto dentale inizia ad usurarsi, il dente appare ingiallito, spento, opaco e perde in generale il suo bianco candido e la sua brillantezza. Talvolta con l’uso di spazzolini elettrici o materiali specifici che promettono miracoli, si fa solo peggio.

Spesso sono proprio le cose che si mangiano ogni giorno ed il modo in cui le si mangia a comprometterli. Questo è quanto spiega Clotilde Austoni nel suo testo per Mondadori dove dedica un intero capitolo al sorriso e alla sua connessione con i disturbi alimentari. Parla della bulimia nervosa e quindi in una problematica che porta non solo al consumo di cibi spesso grassi e quindi pericolosi per il cavo orale, ma anche a fluidi acidi che possono compromettere la bellezza dei denti a causa dell’attività corrosiva.

Ovviamente questo è il caso specifico della bulimia che si applica anche a tante altre differenti situazioni come reflusso gastro esofageo, acidità in gravidanza, difficoltà digestive. Tutte casistiche che possono portare ad una progressiva compromissione dei denti. Non è solo nell’aspetto ma anche nella sensazione, con comparsa di dolore, fastidio, sensibilità.

Come ripristinare il bianco e mantenere i denti sani?

La cosa importante è utilizzare degli spazzolini morbidi, scegliendo un dentifricio al fluoruro con molecole remineralizzanti e desensibilizzanti per proteggere lo smalto e, al tempo stesso, evitare i fastidi della sensibilità dentale.

Denti prima e dopo
Ripristinare lo smalto dei denti (mammastyle.it)

Sciacquare sempre la bocca per evitare che gli acidi vadano a compromettere i denti e il cavo orale, fare controlli periodici e chiedere allo specialista tecniche e modalità di prevenzione e cura. Uno dei prodotti di grande rilievo è la mousse remineralizzante, ci sono di vari marchi e permettono di migliorare la situazione dei denti, si usano per cinque minuti e non hanno bisogno di risciacquo, quindi si possono fare ovunque.

Resta fondamentale, sempre, lavare i denti dopo i pasti per evitare che i residui alimentari possano attaccare la dentizione che è esposta e quindi più vulnerabile. Con costanza, si possono ottenere risultati eccellenti, andando a ripristinare lo smalto dentale e ottenendo un sorriso veramente strepitoso.

Impostazioni privacy