Radicchio, non buttare la parte finale: quello che succede è incredibile

Se hai sempre gettato la parte finale del radicchio hai commesso un grave errore: fai così e quello che accadrà sarà incredibile. 

Sappiamo benissimo quanto sia importante avere un’alimentazione sana e soprattutto varia. Inserire ogni giorno i nutrienti giusti, permetterà al nostro organismo di funzionare sempre in modo corretto, evitando fastidi anche piuttosto serie.

parte finale radicchio cosa fare
Cosa fare con la parte finale del radicchio, clamoroso (mammastyle.it)

Sin da piccini ci viene insegnato quanto le verdure siano necessarie da inserire all’interno della nostra alimentazione. Non solo sono ricche di nutrienti, di fibre e di vitamine, ma la maggior parte di loro con un apporto calorico molto basso sono perfette anche per essere consumate in un regime alimentare controllato. Un vero toccasana per la nostra salute a cui difficilmente si potrà rinunciare, quindi. Ovviamente la cosa importantissima sarà prediligere sempre quelle di stagione, che garantiscono il massimo del sapore e delle proprietà nutritive.

Non gettare la parte finale del radicchio: nemmeno immagini cosa ci puoi fare

Avendo la fortuna di avere una grandissima varietà di verdure, non saremo costretti a mangiare sempre le stesse cose anzi, basterà un pizzico di fantasia per poter portare in tavola ogni giorno qualcosa di diverso. Attenzione però al modo in cui le andrete a cucinare, optate sempre per una cottura alla griglia, al forno o al vapore. In questo modo resteranno leggere senza perde sapore e nutrienti.

parte finale radicchio usi
Con la parte finale del radicchio ci farai qualcosa di pazzesco (Mammastyle.it)

Oggi però non vogliamo mostrarvi l’ennesima ricetta per preparare le vostre verdure, bensì andiamo a mostrarvi qualcosa che ha davvero dell’incredibile. Andremo infatti a prendere sotto esame il radicchio, una verdura gustosa, apprezzata e facilmente reperibile. Quello che si può creare con la sua parte finale ha davvero dell’incredibile.

La cucina è il luogo di casa dove gli scarti di certo non mancano, anzi, con troppa facilità tendiamo a gettare via tutto quello che in realtà può essere utilizzato in altri modi. Pensate, ad esempio, a quello che potete fare con la buccia di una patata: i suoi utilizzi sono davvero geniali. E proprio sulla stessa scia che oggi vi vogliamo mostrare come riutilizzare la parte finale del radicchio.

Quando nelle nostre ricette si deve usare questa verdura, la parte finale è la prima che va gettata nell’umido. Un gravissimo errore, perché andandolo ad utilizzare come vi stiamo per mostrare, avrete un risparmio assicurato.

@rucoolaaa 🌱 E che non lo fai ricrescere un bel COOLETTO DI RADICCHIO in questo periodo che è di stagione? ✨ 🌳 Pensate che per ottenere un mini radicchietto di queste dimensioni occorrono circa 2 settimane: come dico nel video infatti dovevo lasciare casa e tornare dai miei per le vacanze di Natale, per cui non potevo farlo crescere ulteriormente 🥲 🌱 Questi piccoli esperimenti botanici dovrebbero educarci a capire quanto prezioso sia un ortaggio, di quanta acqua ha bisogno per crescere e di quanto impegno. Quando siamo al supermercato e troviamo ogni giorno abbondanza di frutta e verdura perfetta non pensiamo a ciò che c’è dietro e non teniamo minimamente in considerazione che quell’abbondanza non è scontata. ♻️ Detto in poche parole: SPRECHIAMO MENO E BUTTIAMO MENO, perché anche un singolo cespo di radicchio è prezioso 💎 #regrowing #radicchio #antispreco #zerowaste #nonbuttarlo ♬ Hair Body Face – Lady Gaga

Come potete vedere nel breve video pubblicato su TikTok dal profilo @rucoolaaa, da un semplice scarto sarete riusciti ad ottenere una piccola piantina di radicchio. Un’idea geniale che non solo riduce gli sprechi, ma vi permette anche di risparmiare qualche euro sulla spesa.

Impostazioni privacy