Non riesci a dimenticarlo anche se ti ha fatto soffrire? Ecco cosa devi fare

Sai che cosa devi fare se non riesci a dimenticarlo? Forse non è sempre facile, ma con i nostri consigli ci riuscirai.

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di incontrare un amore che, sebbene apparentemente sembrasse solido e perfetto, in realtà si è rivelato solo un portatore di dolore e sofferenza. Non è affatto facile uscirne, soprattutto se ci si distacca solo per motivi razionali ed il cuore in realtà è ancora innamorato.

cosa fare dimenticarlo consigli
Come dimenticare chi ti ha fatto soffrire (mammastyle.it)

Razionalità ed emotività, infatti, non sempre vanno di pari passo e il cuore può trascinare in situazioni complesse e pericolose. Per questo motivo è fondamentale che – quando si vuole definitivamente andare via da una situazione che ha fatto soffrire – sia il cervello che il cuore siano disposti a dimenticare e ad andare avanti. Come fare? Ci rendiamo conto che non è affatto una cosa da niente, ma leggete i nostri consigli: sarà più facile del previsto.

Come ricominciare dopo una storia che ha fatto soffrire

Innanzitutto, è bene tenere a mente che il cervello e il cuore hanno i loro tempi e che non si può pretendere che da un giorno all’altro i sentimenti spariscano, come quando si schiaccia un interruttore e si spegne la luce. Successivamente, devi riuscire ad ammettere a te stessa di aver vissuto una relazione sbagliata, tossica, che ti ha fatto solo soffrire senza giustificazioni, senza minimizzare o semplificare. Insomma, vedere le cose come di fatto stano, è fondamentale per capire cosa non si vuole più vivere.

cosa fare per dimenticarlo
Come dimenticare chi ti ha fatto soffrire (mammastyle.it)

Quando si chiude una relazione tossica, ci si deve quindi mettere al primo posto. Noi stessi diventiamo le nostre priorità: spazio quindi ad attività nuove, a sport mai fatti e a incontri inaspettati. Lasciatevi stupire dalle nuove occasioni, poiché solo vivendo esperienze mai fatte prima si potrà andare incontro a nuove sensazioni e si potrà costruire quindi una nuova realtà.

Ovviamente, mettete in conto che non sempre sarà tutto rose e fiori. Ci saranno momenti di dolore e di sofferenza, dove il ricordo di ciò che è successo sarà vivo: in questi frangenti, però, avere delle regole è fondamentale. Chiedete a un’amica di aiutarvi, per esempio, a bloccarlo da tutti i social network, a cancellare definitivamente le vostre fotografie insieme o a eliminare i ricordi fisici che avete per casa. Creare attorno a sé una rete di sicurezza, a cui attingere nei momenti di difficoltà, è fondamentale.

Infine, non escludete di rivolgervi a un professionista se sentite la necessità di farlo. Un percorso di terapia con uno psicologo può rivelarsi fondamentale per la costruzione di una nuova quotidianità e per la metabolizzazione di ciò che è successo.

Impostazioni privacy