Vuoi iniziare a dimagrire? C’è una cosa che non puoi non fare, è obbligatoria per cominciare

Determinazione, tanta costanza e un’alimentazione sana ed equilibrata sono alla base di qualsiasi dieta. Eppure, per dimagrire c’è una cosa che non puoi non fare!

Dimagrire, lo sappiamo bene, non è per nulla semplice, soprattutto per l’idea che si ha di un regime ipocalorico. Se non si mangia sempre e solo insalata, eliminando in toto i carboidrati e la frittura, si ha l’impressione di non star facendo una vera dieta, quando in realtà è proprio il contrario.

Come dimagrire trucchetto
Cosa fare per dimagrire – Mammastyle

Per dimagrire, insomma, non serve né ridursi alla fame con diete drastiche, né evitare del tutto un macronutriente fondamentale per il nostro organismo, a meno che ovviamente non ci siano patologie particolari. Tuttavia, se segui un’alimentazione sana, equilibrata e variegata, ma la bilancia segna sempre lo stesso numero, allora il problema potrebbe essere di altra natura. Nei casi soprattutto di grave sovrappeso, infatti, la sola alimentazione potrebbe non bastare.

In altre parole, insieme alla dieta è necessaria anche una corretta e costante attività fisica per sbloccare il metabolismo, bruciando così più calorie di quelle che si introducono. Ma non finisce qui. Anche il momento della giornata dedicato all’allenamento può fare la differenza. Insomma, dimagrire è anche una questione di lancette!

L’orario perfetto per dimagrire: il nuovo studio svedese non ha dubbi

Ebbene sì, se ci si allena in un orario specifico della giornata, è molto più semplice scendere di peso, come ha dimostrato un nuovo studio condotto da un team di scienziati svedesi e pubblicato sulla rivista scientifica ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’.

Allenamento
Correre la mattina presto – Mammastyle

Stando, infatti, all’ultima ricerca, allenarsi la mattina presto aiuterebbe a dimagrire più efficacemente. “I nostri risultati suggeriscono che, in termini di aumento del metabolismo e combustione dei grassi, fare attività fisica al mattino può rivelarsi più efficace di un allenamento in tarda serata“, ha affermato la professoressa Juleen Zierath, biologa del Karolinska Institutet a capo dell’esperimento.

Tuttavia, sono necessarie alcune precisazioni in merito. Pur trattandosi di una ricerca sperimentale e dai risultati abbastanza soddisfacenti, lo studio ha preso in considerazione l’osservazione dei topi e i loro processi biologici. Nello specifico, infatti, avevano raggiunto un tasso metabolico più elevato proprio i roditori che si erano allenati sul tapis roulant al mattino. Questo dato, però, potrebbe rivelarsi utile anche per gli esseri umani, anche se necessita di ulteriori approfondimenti. Ma non finisce qui.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, infatti, riguarda la tipologia di allenamento. Questo risulta, insomma, va bene per la corsa e quindi per un workout prettamente cardio, non è detto che un allenamento a corpo libero con i pesi o ancora una sessione di acqua gym siano più efficaci se effettuati la mattina.

Impostazioni privacy