Quanta acqua devi bere al giorno? Basta un semplice calcolo per saperlo

L’acqua è un elemento fondamentale per il benessere fisico, ma per quale motivo è importante berla e qual è il quantitativo corretto? Il calcolo perfetto.

Vivere senza acqua sarebbe impossibile. Il corpo umano la necessità quotidianamente, soprattutto perché ne è composto in grandissima parte. Basta pensare che in un individuo adulto l’acqua è presente per il 60%. Questo dato è sufficiente a comprendere l’importanza di uno stile di vita corretto e basato sulla giusta assunzione di questo elemento.

quanta acqua bere al giorno
Quanta acqua bere al giorno – Mammastyle.it

Anche una minima disidratazione infatti, può inficiare il corretto svolgimento delle più semplici funzioni quotidiane, influendo sul benessere fisico e mentale. Sono tantissime le azioni che l’acqua compie ogni giorno per mantenere il corpo in uno stato di equilibrio. Essa ad esempio è utilissima nella regolazione della temperatura corporea.

Quando si perdono molti liquidi a causa del sudore, bere molta acqua aiuterà a ristabilirla portandola al giusto livello. Ma non è tutto, perché la corretta idratazione ha effetti benefici anche sulla digestione e, di conseguenza, anche sulla dieta.

Ricca di minerali, aiuta ad eliminare le tossine e regolarizza l’intestino, contribuendo a digerire più facilmente i grassi e stimolando il metabolismo. Avrete sentito dire, almeno una volta nella vita, che si dovrebbero ingerire 2 litri di acqua al giorno. Ma qual è il reale quantitativo corretto? Il calcolo è semplicissimo.

Il quantitativo corretto di acqua da bere in un giorno: come calcolarlo

Gli esperti consigliano sempre di “bere molta acqua”. Un suggerimento piuttosto approssimativo, considerando che il quantitativo necessario per ogni individuo può variare in base a diversi fattori. Il fabbisogno di acqua cambierà in concomitanza con lo svolgimento di attività fisica, ma anche dello stato di salute generale, l’età e il clima.

quanta acqua bere giorno calcolo
Quanta acqua bere: il calcolo – Mammastyle.it

Esiste però, un modo per calcolare la corretta quantità di questo elemento che, in situazione di base, bisognerebbe assumere. Per farlo occorrerà prendere come riferimento un dato molto importante: il proprio peso corporeo. Secondo alcuni studi, la perfetta quantità di acqua da ingerire ogni giorno è di 30 ml per chilo.

Nel caso di un soggetto che pratica abitualmente sport, invece, questo valore aumenta a 50 ml per chilo. Facendo un rapido e semplicissimo calcolo quindi, si potranno così ottenere i precisi millilitri di acqua di cui il corpo ha necessità ogni giorno per il corretto svolgimento di tutte le sue funzioni.

Chi pesa 50 chili dovrà bere 1500 ml di acqua se non pratica attività fisica e fino a 2500 ml se la pratica. Chi ne pesa 80, dovrà bere ogni giorno almeno 2400 ml di acqua se non svolge alcuno sport e fino a 4000 ml in caso contrario. Cosa aspettate a calcolare il vostro fabbisogno di acqua?

Impostazioni privacy