Moka, come pulirla correttamente ed evitare che si alteri il sapore dei futuri caffè

Sai come si pulisce correttamente la moka? Molti sbagliano alterandone il sapore. Ecco cosa devi fare per un caffè perfetto!

Il caffè, che meraviglia! Una bevanda di cui non riusciamo assolutamente a fare a meno e che ci da la carica giusta per affrontare la giornata: di mattina, di pomeriggio o di sera, poco importa, basta che se ne beva almeno una tazzina.

lavare moka
Come lavare la moka (Mammastyle.it)

Spesso questa diventa anche una scusa per vedere un’amica, chiacchierare un po’ ed evadere dalla monotonia della quotidianità, o al tempo stesso può essere un modo per godersi il pomeriggio sul divano, sdraiati a guardare un film o una serie tv. Insomma è indispensabile. C’è chi lo prepara nella macchinetta con le cialde, o con le capsule, e chi utilizza ancora la moka. Se siete migliori amici di quest’ultima e non riuscite a farne a meno, dovete sapere assolutamente come si pulisce in modo corretto, per evitare di alterare il sapore dei prossimi caffè.

Il caffè perfetto si ottiene solo se si pulisce correttamente la moka: le indicazioni da seguire

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più l’utilizzo della macchinetta del caffè con le cialde o con le capsule; questa è veloce e pratica da utilizzare, soprattutto quando abbiamo voglia di preparare una sola tazza di caffè, ma c’è chi resta ancora legato all’utilizzo della classica moka e non vuole lasciarla. Non possiamo dargli torto, d’altronde il vero sapore del caffè si riesce a sentire solo in questo modo; per non parlare poi della bontà di quest’ultimo.

Preparare il caffè con la moka non è difficile, certo si impiega più tempo del previsto, ma si è sicuri di star preparando una perfetta tazza di caffè. Il momento “difficile” arriva quando dobbiamo lavare quest’ultima: tutti sbagliano! Sono errori così banali che potrebbero essere evitati. Bisogna però esserne a conoscenza. Noi di seguito vi indicheremo cosa bisogna evitare di utilizzare per il lavaggio della moka e cosa invece è preferibile fare per rendere il suo lavaggio perfetto.

moka evitare lavaggio aggressivo
Cosa evitare quando si lava la moka (Mammastyle.it)

La prima cosa da sapere è che la moka non va, per nessuna ragione al mondo, messa nella lavastoviglie. Questa potrebbe alterare la superficie dei materiali, essendo la moka creata con alluminio ed ottone; andremmo a rovinarla totalmente, rovinando di conseguenza anche il caffè.

La seconda cosa da evitare assolutamente è lavarla con i detersivi. Il loro profumo potrebbe ristagnare all’interno dell’imbuto e nella moka stessa, alterando così il sapore del caffè che diventerebbe davvero strano.

L’unica soluzione per poterla lavare è utilizzare l’acqua corrente, calda, non appena avremo finito di bere il nostro caffè. Sciacquiamo la moka sotto l’acqua calda, eliminando, con l’angolino della pezza per le stoviglie, i residui di caffè incastrati al suo interno e poi asciughiamola con uno strofinaccio in cotone: in questo modo non avremo alterato il sapore del caffè.

Impostazioni privacy