Se il maglione si è infeltrito, niente paura: in poche mosse torna nuovo

Maglione ristretto ed infeltrito dopo il lavaggio? Non pensare di gettarlo via, fai così e tornerà esattamente come nuovo. 

In questi ultimi giorni l’Italia intera è attraversata da un’ondata di freddo davvero imponente. Da nord a sud le temperature sono rovinosamente scese anche ben oltre lo zero e sono tantissime le regioni in cui si registrano disagi non indifferenti. 

maglione infeltrito
Mai più maglioni infeltriti con questo sistema (Mammastyle.it)

Con delle giornate così rigide la cosa migliore sarebbe sicuramente quella di restare chiusi in casa, ma purtroppo sappiamo benissimo non essere una cosa fattibile e nonostante la poca voglia, saremo costretti ad uscire per recarci a lavoro, portare i bambini a scuola e sbrigare tutte quelle commissioni necessarie.

Per cercare di combattere il lungo inverno e per restare il più caldi possibile, fortunatamente possiamo contare sull’aiuto dei classici maglioni, che, nonostante i loro anni, non passano mai di moda e una volta indossati ci permetteranno di affrontate il gelo che c’è all’esterno. 

Maglione infeltrito e ristretto? Ti basterà questo semplice rimedio fai date per averlo come nuovo

La loro comodità non si discute ed inoltre si adatteranno alla perfezione ad ogni occasione permettendoci di essere sempre impeccabili e mai fuori luogo. Insomma, sono senza dubbio quel capo che non deve mai e poi mai mancare nel guardaroba. Ovviamente, per garantire la loro tenuta e per evitare che si rovinino troppo facilmente, si dovrà prestare maggiore attenzione nel momento in cui li andremo a lavare. 

Molti maglioni infatti, soprattutto quelli fatti di pura lana, necessitano di cure particolari e non dovranno essere lavati con i classici programmi con cui laviamo il nostro solito bucato. Se questo dovesse accadere non sarà raro ritrovarsi con maglioni rimpicciolito o infeltriti. 

 

Quante volte vi sarà capitato, per pura distrazione, di impostare un programma sbagliato e a fine lavaggio vi siete ritrovati con maglioni di un paio di taglie più piccole e del tutto infeltriti? Un vero peccato, soprattutto se sono capi di qualità e che hanno anche un certo valore. Quando questo accade, una delle prime cose che in genere si fa è quella di metterli direttamente via e di non indossarli più, peggio ancora, c’è chi li getterà direttamente. Ma se vi dicessimo che esiste un semplice trucchetto per renderli come nuovi 

La procedura che stiamo per mostrarvi è davvero semplicissima e tutto quello di cui avrete bisogno lo avete già a portata di mano anzi, di bagno. Quello che infatti vi servirà sarà del comunissimo balsamo per capelli. Un prodotto perfetto non solo per rendere la chioma morbida e setosa, ma ideale anche per dire addio a maglioni infeltriti e rimpiccioliti. Per mettere in pratica questo metodo ecco come dovrete procedere: 

  1. Prendete il maglione appena tolto dalla lavatrice 
  2. Immergetelo in una bacinella con acqua tiepida e un paio di cucchiai di balsamo 
  3. Lasciatelo in ammollo per circa 15 minuti 
  4. Dopodiché strizzatelo delicatamente 
  5. Ponetelo su un asciugamano che servirà per assorbire l’acqua in eccesso e stendetelo per bene 
  6. Con le mani aprite delicatamente le sue fibre, ripetendo questa operazione fin quando non sarà completamente asciutto. 

Basterà questo per far tornare il vostro maglione della taglia giusta e per renderlo morbidissimo.  

Impostazioni privacy