Pavimenti, addio detergenti chimici: ecco il modo naturale per lucidarli alla perfezione

Ottenere pavimenti puliti senza utilizzare detergenti chimici è possibile: ecco qual è il modo naturale per renderli lucidi e splendenti.

Quando si puliscono i pavimenti vengono utilizzati detergenti chimici che a volte non danno l’effetto promesso. Pur trattandosi di prodotti costosi, infatti, non sempre sono in grado di donare ai pavimenti quella brillantezza e quello splendore che in tanti ricercano. Inoltre, quando hanno in casa bambini piccoli o animali domestici, il rischio di farli entrare in contatto con i residui chimici rilasciati sul pavimento dopo la pulizia è davvero alto.

Pulire i pavimenti in modo naturale
Esiste un modo naturale per pulire i pavimenti – Mammastyle.it

Non tutti sanno che esiste un metodo naturale assolutamente low cost che aiuta a lucidarli alla perfezione. Esso prevede l’impiego di ingredienti che si trovano facilmente in tutte le case ma che risultano essere estremamente efficaci nelle pulizie di casa.

Pavimenti: come pulirli in modo naturale

A differenza di quanto si possa pensare, i detergenti chimici sono controindicati nella pulizia dei pavimenti in quanto, a lungo andare, finiscono per danneggiarli per via della presenza di sostanza altamente aggressive. Di conseguenza, il consiglio è quello di ricorrere ad un modo del tutto naturale per ottenere pavimenti splendenti e brillanti.

 

Si tratta di un metodo che consente di raggiungere un risultato ottimale senza danneggiare le superfici di casa e che prevede ingredienti che si trovano in tutte le dispense, essi sono:

  • acqua fredda, 2 lt;
  • acqua ossigenata, 2 cucchiai;
  • bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiai;
  • detersivo per i pavimenti.
  1. La prima cosa da fare consiste nel versare sulla superficie interessata l’acqua ossigenata. Fatto ciò, con l’aiuto di una scopa, cominciate a strofinare in modo tale da rimuovere l’eventuale sporco presente sul pavimento;
  2. Dopo, prendete un secchio precedentemente riempito con acqua fredda e aggiungetevi il detersivo per pavimenti insieme al bicarbonato di sodio. Lasciate riposare la soluzione e dopo immergetevi uno straccio per pavimenti al suo interno;
  3. Passatelo su tutta la superficie e lasciate agire e dopo eseguite un secondo passaggio. Anche in questo caso, bisognerà lasciar agire qualche minuto la soluzione;
  4.  Giunti a questo punto, riempite il secchio con dell’acqua calda pulita e andate a passare lo straccio sul pavimento al fine di rimuovere ogni residuo del mix di ingredienti utilizzato prima; la superficie andrà asciugata con un panno pulito ed asciutto.

Come avrete avuto modo di capire si tratta di un modo naturale davvero semplice da mettere in atto per ottenere pavimenti puliti e splendenti. Oltretutto, consente di risparmiare tantissimi soldi dal momento che prevede l’impiego di ingredienti low cost. Ciò non vale nel caso dei detergenti chimici che nella maggioranza dei casi costano tantissimo e finiscono per disattendere le nostre aspettative.

Tornando al metodo in esame, infine, può essere ripetuto anche una volta a settimana e consente di mantenere in perfetta salute le superfici di casa, igienizzandole e rendendole splendenti. Ciò detto, non vi resta che provarlo, il risultato è garantito!

Impostazioni privacy